Seleziona la tua lingua

Image

Una statua per Giovanni Parisi

Giovanni ParisiE' Partita l'iniziativa per dedicare un monumento nella sua Voghera a Giovanni Parisi, indimenticato e indimenticabile idolo di tutti gli appassionati delle Boxe Tricolore. L’idea di dedicargli un monumento nasce dalla base dei fan della noble art italiani, che ormai si radunano e scambiano idee sulle varie piattaforme social. Nasce così il progetto nominato "TUTTI INSIEME PER GIOVANNI PARISI".

Il progetto prevede la trasfigurazione tridimensionale in bronzo di Parisi in azione e l’interpretazione di una pagina della Gazzetta dello Sport su cui sono riprodotti i titoli dei suoi traguardi professionali.Campione italiano dilettanti nel 1985 e 1986, Campione olimpionico a Seul nel 1988, Campioni italiano dei pesi leggeri tra i professionisti nel 1991, Campione del mondo WBO dal 1992 al 1994.

Nel progetto del monumento, presentato oggi a Voghera, in una pagina di acciaio Corten campeggerà la sagoma del pugile ricavata al negativo da cui emergerà la figura al positivo. Quest’ultima, in bronzo a cera persa, sarà a tuttotondo, come se la figura vincolata alla cronaca del passato si materializzasse con forza nel presente: pronta per un nuovo match. (Fonte FPI)

 

Archivio News