Nibali prende a spallate il Tour

Ciclismo

Vincenzo-Nibali-TourLars Boom vince una storica quinta tappa del Tour de France 2014, la Ypres-Arenberg Porte du Hainaut, che ha incrociato, per lunghi tratti, il percorso della mitica Parigi Roubaix.

Il grande protagonista di giornata però è stato Vincenzo Nibali: l’azzurro, con indosso la maglia gialla, è giunto a soli diciannove secondi di ritardo dal ciclista olandese della Belkin dimostrando una condizione davvero splendida trovandosi a suo agio in qualsiasi condizione climatica e su qualsiasi terreno. Anche sul temutissimo pavè di Roubaix il siciliano ha pedalato con un'agilità impressionante.

Non è più della partita il campione in carica, il britannico Christopher Froome. Il ciclista d’oltremanica è costretto al ritiro, a causa dei colpi e degli acciacchi a seguito delle cadute odierne e di ieri. Attardati all'arrivo tutti i grandi avversari di Nibali: lo slovacco Peter Sagan, lo svizzero Fabian Cancellara, l'australiano Richie Porte e gli spagnoli Alberto Contador  e Alejandro Valverde.