Seleziona la tua lingua

Image

L'Italia travolge la Germania nella Trentino Cup

Gigi DatomeÈ un’Italia attenta e determinata quella che batte la Germania 91-59 nella prima giornata della terza edizione della Trentino Basket Cup. Tra gli Azzurri ottime le prove di Achille Polonara e Davide Pascolo autori, rispettivamente, di 20 e 17 punti..

“Un buon allenamento da cui ripartire – ha commentato a fine partita Simone Pianigiani – i ragazzi si sono applicati per tutta la gara e quando abbiamo un po’ mollato nel terzo quarto sono arrivate le palle perse e gli errori. Abbiamo messo in campo quello che volevamo provare nonostante i carichi di lavoro del raduno ma abbiamo sempre provato a fare noi il ritmo. Un buon passo da cui ripartire”.

La prima uscita stagionale della Nazionale ha messo in mostra un mix di gioventù ed esperienza. Dalle 106 presenze di Capitan Datome alle 20 in totale per Cervi, De Nicolao, Moraschini, Pascolo e Polonara. Ogni giocatore sceso sul parquet ha dato tutto e sapeva cosa fare e come comportarsi nelle situazioni anche più complicate. Un gruppo solido, con notevoli margini di miglioramento e costruito negli anni grazie ad un lavoro paziente e costante che sta dando i suoi frutti.

La Germania diventa inevitabilmente una vittima sacrificale e dura lo spazio di 3 minuti prima di essere travolta dalla marea azzurra. È solo il primo test stagionale, e come tale va preso, ma ciò che è piaciuto a tutti è l’approccio alla gara e la giusta determinazione. Nonostante la disparità di chili e centimetri a favore degli avversari, gli Azzurri non si lasciano intimorire e, di fatto, chiudono la gara già nel primo tempo chiuso sul 54-30. Un divario scavato frutto di una buona difesa, dalla guida di capitan Datome e alla sfrontatezza dei giovani schierati da Pianigiani. Davide Pascolo, beniamino del PalaTrento e al debutto in maglia azzurra, in nemmeno 10 minuti spacca il match mettendo a segno 15 punti. Prima di lui Della Valle, Cervi, Polonara, De Nicolao e Moraschini dimostrano come questa formazione sia un gruppo unico più che un insieme di singoli.

I tedeschi di coach Mutapcic (assistente di Pesic al Bayern Monaco) soffrono terribilmente la carica agonistica dell’Italia e  pagano le tante assenze. Come l’Italia, la Germania è alla prima uscita e in agosto proverà a qualificarsi a EuroBasket 2015 affrontando Polonia, Austria e Lussemburgo. Coach Pianigiani, dal canto suo, ha dovuto fare a meno di Cusin, Stefano Gentile e Michele Vitali.  Intanto questa sera l’Italia torna in campo affrontando l’Olanda che ieri ha sconfitto di misura il Belgio

La strada è lunga ma l’inizio è promettente. E se pensiamo che a questo gruppo si dovrebbero/potrebbero aggiungere Alessandro Gentile, Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Danilo Gallinari il futuro può davvero colorarsi di azzurro.

Archivio News