Seleziona la tua lingua

Image

Campionati Europei 2014: l'Italia femminile (Cesarini , Tocchi, Sotero) vince il bronzo a squadre

Pentathlon-ModernoSi è svolta oggi a Szekesfehervar, Ungheria, la finale femminile dei Campionati Europei Senior 2014. Una grande giornata per l'Italia che ha conquistato il bronzo a squadre con Gloria Tocchi, Claudia Cesarini e Alice Sotero, tornando sul podio continentale dopo 7 anni. Continua dunque il momento d'oro del pentathlon moderno italiano, che in questa stagione ha vinto almeno una medaglia in tutti gli eventi continentali e mondiali di ogni categoria. 

In gara, tra le 36 pentatlete che avevano conquistato l'accesso alla finale continentale attraverso le qualificazioni di giovedì scorso, c'erano 4 azzurre: Lavinia Bonessio (Esercito), Gloria Tocchi (Fiamme Azzurre), Claudia Cesarini (Fiamme Azzurre) e Alice Sotero (Junior Pentathlon Asti). Migliore delle azzurre si è classificata Tocchi, che ha chiuso con un brillante 7° posto con 1308 punti. La pentatleta azzurra, ancora junior, ha migliorato di 19 posizioni il risultato ottenuto lo scorso anno a Drzonkow all'esordio negli Europei senior. Cesarini ha chiuso all'11° posto con 1293 punti: per lei è il miglior risultato di sempre nell'evento continentale. Sotero, all'esordio nella rassegna, ha centrato un ottimo 14° posto con 1282 punti. Bonessio al 34° posto con 945 punti.

Campionessa europea si è laureata la tedesca Lena Schoneborn con 1361 punti: per la tedesca si tratta del secondo titolo continentale dopo quello conquistato nel 2011. Argento per l'ucraina Victoria Tereshuk con 1344 punti, bronzo per la russa Donata Rimsaite con 1337 punti.

A squadre il titolo è stato conquistato dalla Germania con 3912 punti, argento per l'Ucraina con 3911 punti, bronzo per l'Italia con 3882 punti. Era dal 2007 che la squadra femminile non saliva su un podio continentale (allora, agli Europei di Riga, vinsero l'oro le azzurre Bertoli, Corsini e Pieretti). (Fonte Federpentathlon)

Archivio News