Europei, Settebello ferma sul pari il Montenegro

PALLANUOTO

FIGLIOLiFinisce in parità (6-6) la sfida tra la nazionale italiana guidata dal CT Campagna e il Montenegro nella penultima gara del girone A della 15ª edizione dei Campionati Europei a Budapest.

Le due formazioni si presentano in grande equilibrio in questo torneo. Nel girone Italia e Montenegro capeggiano la classifica a punteggio pieno con gli azzurri che vantano la miglior difesa (15 reti subite) e i montenegrini il miglior attacco del girone (39 reti realizzate) . Nella differenza reti però gli azzurri sono in vantaggio +8 contro il +4 degli avversari.

Nel primo quarto l’avvio è contratto per entrambe le formazioni. E’ l’Italia a sbloccare il risultato: a 100 secondi dal termine infila due gol con Velotto e Di Fulvio chiudendo la prima frazione 2-0.

Nel secondo periodo la gara resta equilibrata con tanti errori in fase risolutiva da entrambe le squadre ma il tempo si conclude con i gol del Montenegro che accorcia le distanze (2-1). Il terzo tempo si apre con il pareggio del Montenegro con un difficile diagonale impossibile per Tempesti. Poi Baraldi riporta in avanti la squadra di Campagna ma prontamente si torna in parità ad opera di Janovic che segna per la seconda volta. E’ Andrea Fondelli a riportare di nuovo gli azzurri in vantaggio sul 4-3 ma in difesa commette falle ed esce per la seconda volta ed è ancora parità del Montenegro 4-4 punteggio che chiude il periodo.

L’ultimo quarto si apre con una inferiorità numerica e l’Italia incassa il gol del Montenegro. Reagisce subito il Settebello che ritorna in parità con Fondelli (5-5). E’ Andrea Fondelli che sigla il sesto gol azzurro il suo terzo ma replicano subito gli avversari con il solito Janovic, il risultato finale è 6-6.

Lunedì Montenegro - Georgia (ore 11.30) e Grecia – Italia (ore 19.00) scioglieranno le ultime riserve su chi guiderà la classifica del girone.