Seleziona la tua lingua

Image

Grand Prix 2014, Antonella Del Core analizza la Pool di Kaliningrad

Antonella-Del-CoreSi avvicina il momento della tre giorni decisiva per la nazionale italiana femminile, che nel fine settimana si giocherà le proprie chances di qualificazione alla Final Six del World Grand Prix 2014 (Tokyo, 20-24 agosto). Un traguardo non facile, ma che è nelle possibilità delle ragazze di Marco Bonitta, pronte ad affrontare le campionesse mondiali ed europee della Russia (Venerdì ore 18.10 diretta RaiSport 2), la Germania di Giovanni Guidetti (Sabato ore 15.40 diretta RaiSport 2) e la Turchia di Massimo Barbolini (Domenica ore 15.40 diretta RaiSport 2). Tre sfide difficili e affascinanti, in cui le azzurre non possono fare troppi conti, ma devono ottenere più punti possibili visto che le altre nazionali, in particolar modo la Turchia, sono dirette concorrenti nella corsa al biglietto per le Finali di Tokyo.

Un traguardo al quale tiene particolarmente la schiacciatrice azzurra Antonella Del Core: “Ci aspetta una Pool europea molto difficile, perché tutte le nostre avversarie sono di altissimo livello. Germania e Turchia possono contare su una battuta molto efficace e sono molto brave nella fase di break point. La Russia ha invece grandi individualità soprattutto in attacco, oltre ad un ottimo muro. Sappiamo che sarà davvero dura, ma sta a noi trovare la maniera per ottenere i punti necessari per qualificarci a Tokyo.

”L’atleta napoletana continua poi tracciando un bilancio di queste due prime settimane del Grand Prix: “Più o meno mi aspettavo di trovarci in questa situazione, forse si poteva non perdere un punto con il Giappone e soprattutto fare di più con la Cina. Come sapevamo dobbiamo ancora migliorare, cercando di evitare i cali che abbiamo accusato in alcune partite precedenti. A livello complessivo bisogna crescere per quanto riguarda la costanza di gioco.”

“Qualificarsi alla Final Six di Tokyo - conclude Del Core - per noi sarebbe un traguardo importantissimo, ci teniamo davvero tanto. Soprattutto in vista del Mondiale italiano, le finali rappresenterebbero un test molto valido, perché noi abbiamo bisogno di giocare partite di alto livello. Solo un certo tipo di gare ti può insegnare a gestire la pressione perché, per quanto puoi provare a riprodurre quelle situazioni, in allenamento non è la stessa cosa.”

 

Il Calendario delle Azzurre - Pool H (Kaliningrad, Russia): 15/8 Russia-Italia (ore 18.10), 16/8 Italia-Germania (ore 15.40), 17/8 Italia-Turchia (ore 15.40).

 

CLASSIFICA GENERALE - Brasile 18, Turchia e Cina 13, Serbia 11, Italia 10, Stati Uniti e Corea del Sud 9, Germania 8, Russia 7, Giappone 5, Rep.Dominicana 3, Thailandia 2.

 

Archivio News