pallavolo mondiali donne1jpgL’attesa è finita, inizia domani il Campionato Mondiale Femmile Italy 2014 che per la prima storica volta fa tappa nel nostre paese toccando sei città: Roma, Bari, Modena, Trieste, Verona e Milano. Per tre settimane la rassegna iridata catalizzerà le attenzioni degli appassionati in attesa di conoscere la nuova campionessa Mondiale che verrà incoronata il 12 ottobre a Milano.

Un torneo lungo al quale prenderanno parte le migliori ventiquattro formazione del pianeta, tra cui le azzurre di Marco Bonitta. Piccinini e compagne inizieranno il loro cammino domani, quando alle ore 20 (diretta di RaiSport 1) scenderanno in campo al PalaLottomatica di Roma (Pool A) per affrontare la Tunisia. Un impegno sulla carta abbordabile ma, come ricordato più volte dal ct alla vigilia, prendere sotto gamba l’avversario sarebbe un errore che l’Italia non deve commettere. In una manifestazione caratterizzata da così tante partite, importante n on sprecare energie e cercare di non tirar per le lunghe le gare più facili.

“Siamo felicissime di iniziare, - le parole di Antonella Del Core alla vigilia - questi ultimi giorni sono stati infiniti e ovviamente non vediamo l’ora di scendere in campo. In questo momento si sommano tante emozioni contrastanti e poi quando si avvicina l’esordio l’adrenalina sale. Non voglio pensare troppo in là, perché bisogna focalizzarci gara dopo gara e poi vedremo dove possiamo arrivare.”

“Sono gasatissima - le fa eco Valentina Diouf al primo Mondiale - la preparazione è stata lunghissima, è tutto l’anno che lavoriamo per questo appuntamento. In gruppo ho visto emozione come è normale che sia, ma ho sensazioni positive perché non ho avvertito tensioni o nervosismi, tutto è filato liscio. La mia speranza è quella di esprimermi in questo Mondiale al meglio delle mie capacità e dare un grande contributo alla squadra. Il fatto di giocare in Italia sicuramente porta più responsabilità, ma no i contiamo sull’appoggio del pubblico. L’obiettivo è arrivare a Milano, un traguardo speciale soprattutto per me perché significherebbe davvero giocare a casa. Abito a quindici minuti dal Forum.”

Ben più esperta, ma ugualmente emozionata, è Paola Cardullo pronta per il suo quarto Mondiale: “Se devo essere sincera non mi aspettavo di essere qui. Adesso inizia a salire la tensione perché questa è una manifestazione molto importante e vogliamo fare del nostro meglio. Guardando al nostro interno vedo un gruppo molto affiatato che ha mixato bene l’esperienza e la gioventù. Abbiamo fame, siamo determinate e tenaci, è uno dei gruppi migliori nei quali sono stata.” Tornando alla gara di domani, due sono i precedenti tra Italia e Tunisia con due vittorie per le azzurre.

Bonitta ha deciso le 14 per il Mondiale

Marco Bonitta, il ct azzurro ha fatto la sua scelta finale ed ha indicato i nominativi delle 14 azzurre che prenderanno parte al Campionato del Mondo Italy 2014: Valentina Arrighetti, Caterina Bosetti, Paola Cardullo, Nadia Centoni, Cristina Chirichella, Carolina Costagrande, Monica De Gennaro, Antonella Del Core, Valentina Diouf, Francesca Ferretti, Raphaela Folie, Eleonora Lo Bianco, Francesca Piccinini, Noemi Signorile. "Per scegliere le quattordici mi sono preso tutto il tempo disponibile. - ha detto il tecnico ravennate nell'incontro con i media odierno - La decisione l'ho presa ieri sera dopo le due gare a porte chiuse con l'Azerbaijan. E' stata più sofferta rispetto alle precedenti perché non ho dovuto solo pensare alle caratteristiche tecnico-tattiche ma anche a quelle fisiche. E da qui è scaturita la scelta di inserire tre palleggiatrici nell'elenco. Due di loro devono essere gestite dal punto di vista fisico: una la Ferretti che è reduce da una operazione e ha bisogno di aver i giusti tempi di riposo e di attività. Eleonora Lo Bianco non ha nessun tipo di problema fisico, ma con un Mondiale così lungo un tecnico deve valutare, che lei come tutte le più esperte, deve essere utilizzata al meglio. Avere anche Noemi Signorile, mi garantisce di poter scegliere in questo ruolo con un po' più di varietà. Lei è dentro al gruppo non solo per questo, ma perché durante il Grand Prix e in questo periodo di preparazione mi ha dimostrato che può garantire qualità per giocare titolare in alcune partite. A pioggia sono venute le scelte dei tre centrali e dei quattro schiacciatori, per le quali ho tenuto conto delle loro caratteristiche, in maniera che si potessero integrare tutte e quattro nel miglior sistema possibile per lo sviluppo del torneo. Come ho detto oggi alla squadra questo è un Mondiale con tre Mondiali al suo interno, in cui le tre fasi vanno affrontate singolarmente, guardando sempre con un occhio avanti, perché ognuno determina anche quello successivo."“La squadra mi ha molto soddisfatto nelle quattro gare che abbiamo giocato con Turchia ed Azerbaijan. – ha proseguito Bonitta - Averle vinte tutte e quattro per 3-0 è qualcosa di indicativo. Ho visto una squadra molto concentrata dal punto di vista tecnico-tattico e mentalmente a posto. Nella prima fase non ci saranno partite facili perché in un Mondiale non esistono, ma ci sono gare che possono durare 50 minuti, come due ore. Dobbiamo affrontarle con l'atteggiamento giusto, perché l’obiettivo è cercare di stare in campo il meno possibile. La seconda fase chiederà il conto a tutte le squadre che non avranno lavorato bene sotto questo aspetto."

LA PRIMA GIORNATA - Pool A (Roma): 23 settembre: ore 10.30 Argentina - Croazia, ore 17 Dominicana - Germania, ore 20 Italia - Tunisia. Pool B (Trieste): 23 settembre: ore 10.30 Canada - Camerun, ore 17 Serbia - Turchia, ore 20 Brasile - Bulgaria. Pool C (Verona): 23 settembre: ore 10.30 Olanda - Kazakhistan, ore 17 Russia - Thailandia, ore 20 Stati Uniti - Messi co. Pool D (Bari): 23 settembre: ore 10.30 Cina - Porto Rico, ore 17 Giappone - Azerbaijan, ore 20 Cuba - Belgio.

CALENDARIO -  A questo link è disponibile il calendario completo della prima fase (clicca qui)

PROGRAMMA TV DELLE AZZURRE: 23 settembre ore 20 Italia - Tunisia diretta RaiSport 1; 24 settembre ore 20 Italia - Croazia diretta RaiSport 1; 25 settembre ore 20 Italia - Argentina diretta RaiSport 1; 27 settembre ore 20 Italia - Germania diretta RaiSport 1; 28 settembre ore 20 Italia - Rep.Dominicana diretta RaiSport 1.

PALINSESTO TV DI DOMANI - 23 settembre: ore 10.30 Argentina - Croazia diretta RaiSport 1; ore 17 Rep.Dominicana - Germania diretta RaiSport 1; ore 0.30 Brasile - Bulgaria differita RaiSport 1.