Seleziona la tua lingua

Image

Azzurre volley1La nazionale italiana ha  vinto contro la Germania 3-1 (21-25; 25-17; 25-10; 25-18) nel penultimo incontro del Girone A dei Campionati Mondiali femminili Italy2014. Le azzurre al Palalottomatica gremito di pubblico (circa 11.000 spettatori), guidate dal Ct Marco Bonitta, già qualificate per la seconda fase, hanno dimostrato carattere e capacità tecnica superiori.

La strada che porta alle finali di Milano è ancora molto lunga, c'è da superare innanzitutto l'ostacolo Dominicana (a Roma domani ore 20.00), poi ci saranno le quattro gare di Bari. Ma questo successo regala tre punti anche per la classifica della seconda fase, Italia e Germania come Dominicana e Croazia sono già qualificate e si porteranno dietro i risultati degli scontri diretti.

 

L’inizio però è in salita. L’emozione gioca un brutto scherzo alle azzurre nel primo set. Fin dall’inizio la Germania sfrutta al meglio i suoi attacchi mentre la squadra italiana, nonostante le contromosse di Bonitta, non riesce ad agganciare mai le avversarie chiudendo in svantaggio 21 – 25.

 

Valentina Diouf e Cristina Chirichella diventano un muro invalicabile e all’occorrenza martellano le tedesche con efficacia nella seconda frazione. Anche Valentina Arrighetti ci e Carolina Costagrande ci contribuiscono a far prendere il largo all’Italia (10-4). Riviene la Germania ma l’ingresso di Antonella Del Core dona stabilità all’azione azzurra (16-9) e per la formazione tedesca allenata del CT Giovanni Guidetti non c’è niente da fare (25-17).

 

Nel terzo set si scatena la Diouf schiacciando a ripetizione mentre la Arrighetti sigla il parziale 8-3. E’ Antonella Del Core far correre lo score azzurro e al secondo time out tecnico si arriva sul 16-8. La Germania si piega e commette anche errori grossolani sotto rete (25-10).

 

Anche nel quarto set le azzurre partono subito bene (6-0). Ormai la squadra italiana sembra l’unica in campo. Le azzurre difendono ogni pallone, lo recuperano e poi scaricano con grande semplicità nel campo avversario. Non è più una sola giocatrice a fare la differenza ma tutte si muovono in grande armonia e colpiscono con determinazione e precisione (12-3) Poi un qualche distrazione sembra rivitalizzare le tedesche (21-16). L’incontro però termina con la vittoria del set (25-18)  che per le azzurre significa guadagnare tre punti pesanti in classifica.

 

Domani le azzurre affronteranno la Rep. Dominicana, ultimo incontro al Palalottomatica di Roma, per conquistare il primato nel girone e punti preziosi.

Altri risultati del girone A:

Tunisia – Croazia 1-3

Rep. Dominicana – Argentina 3-1

Archivio News