Mondiali: Italia 6 grande! Superata la Cina. Berruto: “Ragazze più che straordinarie”

PALLAVOLO

Italia donneL'Italia completa l'opera, batte la Cina 3-1 (22-25 25-18 26-24 25-17) e chiude la seconda fase vincendo il suo gruppo. Le azzurre partono per Milano dove si giocheranno le gare della fase finale a sei squadre. Vincere la pool da un piccolo vantaggio, quello di non incontrare la migliore dell'altro girone (il Brasile che ha battuto nettamente 3-0 gli Stati Uniti), più quello di non giocare nella successiva fase due gare consecutive.
Piccinini e compagne conosceranno le due avversarie che ancora le separano dalle semifinali soltanto nel pomeriggio di oggi, quando avverrà il sorteggio che dividerà nei due minigruppi da tre Cina, Dominicana, Usa e Russia (ultima qualificata con il successo per 3-0 sulla Serbia). Con le prime due l'Italia ha già giocato, con le altre, sulla carta molto quotate, sarebbe la prima volta in questo fantastico Mondiale.
Questa volta più che mai è stato confermato che questa Italia ha veramente 14 titolari e che pur partendo con il ruolo di outsider, può legittimamente puntare ad un piazzamento di grande prestigio.

 

BONITTA: “Se devo essere sincero, dice che le ragazze stasera sono state straordinarie è poco. Non tanto per la vittoria, ma soprattutto per come abbiamo dominato un’avversaria di primo livello mondiale qual è la Cina. Nell’ultimo set ho guardato dall’altro lato del campo e ho visto nelle facce delle cinesi molta preoccupazione, probabilmente perché hanno capito la nostra forza. Penso che uno dei fattori decisivi sia stato non dare riferimenti, come abbiamo fatto per tutto il torneo, alle squadre che affrontiamo. Il mio messaggio per gli altri è: potete anche “abbattercene” una o due, ma noi ne abbiamo almeno quattro pronte a entrare e a dar fastidio. Dopo questa grande vittoria è il momento di fermarsi un attimo, parler&ograv e; con le ragazze per vedere come affrontare al meglio l’ultima fase. Se devo dire una cosa che stasera mi è piaciuta in particolare è stata la difesa, siamo andato molto bene.”

PICCININI: “È stata una bellissima partita, con un grandissimo pubblico e di fronte un squadra davvero di alto livello. Abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo, il nostro sogna continua. Stasera ci siamo divertite, sapevamo dell’importanza della gara ma siamo entrate in campo con il sorriso sulle labbra, dimostrando ancora una volta tutto l’amore che abbiamo per questo sport. Nonostante questo bel successo, però, non ci montiamo la testa e con la nostra umiltà cercheremo di fare un piccolo passo alla volta.”

SECONDA FASE RISULTATI - 5 ottobre

Pool E: (Bari) Dominicana – Giappone 2-3, Italia - Cina 3-1; (Trieste) Germania - Azerbaijan 3-0, Croazia - Belgio 1-3.

Pool F: (Verona) Serbia – Russia 0-3, Brasile - Stati Uniti 3-0; (Modena) Turchia - Kazakhistan 3-0, Bulgaria - Olanda 1-3.

CLASSIFICA FINALE SECONDA FASE

Pool E (Bari/Trieste): Italia 19, Cina 16, Dominicana 13, Giappone 10, Germania 9, Belgio 7, Croazia e Azerbaijan 5.

Pool F (Verona/Modena): Brasile 20, Stati Uniti 18, Russia 13, Serbia 11, Turchia 10, Bulgaria e Olanda 6, Kazakhistan 0.

Italia, Cina, Brasile, Stat Uniti, Repubblica Dominicana e Russia sono qualificate alla terza fase di Milano.