UNICEF Italia, Malagò tra i membri esterni del Consiglio Direttivo

unicef 1Si compone la nuova “squadra” dell’UNICEF Italia con la nomina di 4 membri esterni del Consiglio Direttivo, l’organo di indirizzo strategico e programmatico dell’organizzazione.

Ecco i nuovi membri:

- Alberto Baban: imprenditore, vice Presidente di Confindustria e Presidente della Piccola Industria;

- Pasquale Catanoso: professore ordinario di Scienza della Finanza, Rettore d dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria;

- Giovanni Malagò: imprenditore e Presidente del CONI-Comitato Olimpico Nazionale Italiano;

- Walter Veltroni: giornalista, scrittore e regista, già Vicepresidente del Consiglio e Sindaco di Roma.

 

“L’UNICEF Italia, in quattro decenni di attività, ha lavorato con grande tenacia per costruire una cultura dell’infanzia basata sui diritti enunciati dalla Convenzione ONU del 1989, che il prossimo 20 novembre ‘compie’ 25 anni”, ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera. “In questi primi 40 anni di attività abbiamo raccolto e trasferito oltre un miliardo di euro ai programmi dell’UNICEF in tutto il mondo: sono milioni di bambini vaccinati, curati, protetti, istruiti. Questo significa aver fatto la differenza per tantissimi bambini e bambine. Il mio augurio è che, anche grazie al sostegno dei membri del Consiglio Direttivo, potremo raggiungere importanti traguardi per promuovere e tutelare i diritti dei bambini in Italia e nel mondo”.

 

I 4 membri si aggiungono ai membri del Consiglio Direttivo già eletti dall'Assemblea del Comitato Italiano per l'UNICEF lo scorso 28 giugno: oltre al Presidente Giacomo Guerrera, Leopolda Boschetti, Silvana Calaprice, Carmela Pace, Claudio Urciuoli e Diego Vecchiato, tutti volontari dei Comitati locali UNICEF.

Tutti i membri del Consiglio Direttivo – eletti dall’Assemblea o cooptati dall’esterno – durano in carica tre anni e si impegnano a titolo gratuito.