Conferenza Mondiale di Coaching all'Acqua Acetosa. Malagò e Mornati: orgogliosi dell'evento

CONI

MornatiUn appuntamento speciale all’insegna delle eccellenze tecniche. E’ iniziato oggi, al centro di preparazione olimpica dell’Acqua Acetosa, l’International Festival of Athletics Coaching, la conferenza mondiale di coaching. Il CONI, attraverso l’Area Sport e Preparazione Olimpica e di concerto con l’IFAC, è riuscito a portare – per la prima volta in Italia - l’evento d’evento di fama internazionale, che proseguirà fino al 2 novembre e sarà incentrato sullo sviluppo “High Potential to High Performance”, grazie al qualificato intervento di coach e di esperti di classe mondiale, esteso a tutte le discipline. Il weekend comprenderà anche una serie di workshop pratici, seminari e presentazioni da parte di grandi esperti.

 

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha fatto pervenire un messaggio di soddisfazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano in merito all’inizio della kermesse. “Siamo orgogliosi di poter riunire i più importanti tecnici del mondo: è una prima assoluta nel nostro Paese, sinonimo di credibilità e di fiducia, che ci auguriamo costituisca un proficuo tavolo di confronto finalizzato alla condivisione delle competenze per favorire la crescita del sistema, offrendo nuovi strumenti di lavoro chiamati a integrare le conoscenze dei nostri direttori tecnici”.

 

I lavori, aperti dal prof. Frank Dick, Presidente dell’EACA, sono stati introdotti dal Vice Segretario Generale del CONI, e Responsabile della Preparazione Olimpica, Carlo Mornati. “Siamo onorati di poter accogliere a Roma tanti illustri interpreti del nostro mondo, concedendo alle Federazioni la possibilità di cogliere spunti importanti anche in vista della marcia di avvicinamento a Rio 2016. Ringrazio Elio Locatelli per lo sforzo profuso nell’organizzazione: volevamo passare dalle aule al campo per fornire informazioni ai nostri direttori tecnici e questo appuntamento ne è la testimonianza più concreta, con un programma articolato ed esaustivo che prevede anche dimostrazioni pratiche”.

 

 

Tra i relatori spiccano le presenze di Malcom Brown, coach dei fratelli Brownlee (oro e bronzo nel Triathlon ai Giochi di Londra 2012), Jonas Tawiah Dodoo, coach dello sprinter Ujah e speed coach per il campione di salto in lungo Greg Rutheford, e di Bart Bennema, coach della sprinter Dafne Schippers e della campionessa juniores di Eptathlon Nadine Visser. Tra gli altri significativi interventi è previsto anche quello di Elio Locatelli, consulente tecnico dell’Area Sport e Preparazione Olimpica del CONI, che parlerà dello sviluppo dei giovani saltatori e analizzerà i risultati degli atleti – in alcune discipline - ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore e Nanchino, per leggerli in proiezione. Gli altri relatori italiani saranno Antonio Gianfelici e Vincenzo Canali.

 

 

Alla conferenza partecipa anche una nutrita rappresentanza di Direttori tecnici e coordinatori tecnici federali, tra i quali Marco Basilio, Dante D’Alessandro e Rodolfo Rosi (Bocce), Luigi Di Biagio, Mauro Sandreani, Maurizio Viscidi (Calcio), Mauro Baron (Canoa Kayak), Franco Cattaneo e Dario Naccari (Canottaggio), Marino Amadori, Daniele Fiorin, Rino De Candido (Ciclismo), Giorgio Colombo (Ginnastica), Gianluca Crespi (Golf), Bruno Ruscello, Fernando Ferrara, Giulio Ravasi e Maurizio Lollobrigida (Hockey su Prato), Pierluigi Aschieri, Nicola Moraci (FIJLKAM), Giorgio Bonfigli (Motociclismo), Cesare Butini (Nuoto) Massimo Giuliani (Nuoto di fondo), Patrizia Giallombardo (Nuoto Sincronizzato), Alessandro Campagna e Fabio Conti (Pallanuoto), Simone Pianigiani (Pallacanestro), Gianfranco Cardelli, Gabriele Macioce e Luigi Filipponi (Pentathlon Moderno), Angelo Mannironi (Pesi), Sandro Cuomo (Scherma, specialità spada), Elisabetta Galli e Giuseppe Caimi (Sci Nautico e Wakeboard), Roberto Finardi (Hockey su ghiaccio), Cesare Pisoni (Snowboard/freesnow/freeski), Matteo Quarantelli (Tennistavolo), Ilario Di Buò (Tiro con l’Arco), Sergio Contin, Mario Miglio, Alessandro Bottoni, Roberto Tamburri (Triathlon), Alessandra Sensini (Vela).  Tra i partecipanti, infine, da segnalare la presenza di Wolfgang Killing (Germania), Antonio Solano (Spagna), Frank Dick (EACA), Penny Werther (Canada), Jesus Santos (Spagna), Ekkart Arbeit (Germania).

 

 

Il programma della Conferenza mondiale di coaching