Seleziona la tua lingua

Image

renzi volley1Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi una delegazione della Nazionale femminile di pallavolo reduce dal quarto posto ottenuto il mese scorso ai Campionati Mondiali che si sono disputati in Italia. Con le azzurre guidate dal Ct Marco Bonitta hanno preso parte all’incontro il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Carlo Magri, il Segretario Generale del CONI, Roberto Fabbricini, e il Vice Segretario, Carlo Mornati.

 

“Vi ringrazio a nome del Paese, ci  avete reso orgogliosi e, anche se non è arrivata la medaglia, che aspettiamo la prossima volta, è arrivata comunque una medaglia bellissima che è quella dell'affetto, della riconoscenza e dell'emozione". Queste le prime parole del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, rivolte alle atlete presenti: Sara Bonifacio, Paola Cardullo, Cristina Chirichella, Valentina Diouf, Paola Egonu, Raphaela Folie, Ofelia Malinov, Noemi Signorile e il capitano Francesca Piccinini.

"Al Presidente del CONI voglio dire che, se i nostri sogni sul futuro dell'Italia sportiva avranno un seguito, io credo che largo merito sarà della pallavolo e delle capacità di queste ragazze", ha aggiunto Matteo Renzi, rivolgendosi al Presidente Malagò.

 

 Il Premier, durante il breve discorso alla delegazione, ha poi espresso "gratitudine per lo straordinario Mondiale disputato". "E' stata una bellissima emozione seguire queste  ragazze - ha proseguito -. Di solito si parla così quando si arriva primi, quando si vince, ma il messaggio che è arrivato è stato quello della straordinaria bellezza di un torneo che è andato in crescendo, anche se poi in semifinale non è andata bene, ma lo sport è questo. Bonitta, comunque, ha trasmesso straordinarie motivazioni".

 

"Avete sdoganato questo tabù, questo mantra ovvero che si è vincenti solo se si porta a casa una medaglia -  ha detto il Presidente Malagò -. Anche se lo so che c'è rammarico per non essere saliti sul podio, magari questo ce lo teniamo in prospettiva per Rio 2016".

Archivio News