Baku 2015 presenta le mascotte Jeyran e Nar

GIOCHI EUROPEI

Jeyran and Nar cr2 crIl Comitato Organizzatore di Baku 2015 ha presentato oggi Jeyran e Nar le mascotte ufficiali della prima edizione dei Giochi Europei. Ispirate alla natura azera, Jeyran e Nar riflettono l'orgogliosa storia del paese che volge lo sguardo verso un futuro promettenteAzad Rahimov, Ministro della Gioventù e dello Sport dell'Azerbaigian e CEO di Baku 2015, ha dichiarato: "Siamo estremamente felici di presentare Jeyran e Nar e speriamo che rappresentino l'emozione dei primi Giochi Europei. "Come simboli di Baku 2015, ci auguriamo ispirino e divertano una nuova generazione di appassionati di sport in Azerbaigian: saranno visibili in citta e nel paese nei prossimi mesi".

 

Jeyran diventerà ambasciatore culturale dei Giochi, destinati a offrire ai visitatori uno sguardo del ricco patrimonio dell'Azeribaijan. Dalle montagne del Caucaso alle rive del Mar Caspio, Jeyran guiderà i visitatori in tutto il paese per mostrare loro le bellezze locali. Jeyran, che in azero vuol dire gazzella, è un simbolo di bellezza naturale, incarna la grazia e la purezza. La gazzella è una specie protetta in Azerbaijan. Nar è un sole amorevole, melograno giocoso che è cresciuto al di fuori della città di Goychay. Pieno di vita e di energia, Nar ama partecipare a nuovi sport. Il melograno simboleggia l'unità azera e caratterizza fortemente il brand di Baku 2015, marchio già ampiamente mostrato intorno alla città. Simon Clegg, Baku 2015 Chief Operating Officer, ha dichiarato: "Le nostre mascotte sono importanti simboli dei Giochi europei e siamo lieti di accoglierli nella famiglia di Baku".

 

"Jeyran sarà un elegante ambasciatore culturale per i Giochi e per il ricco patrimonio di Azerbaigian. Nar rappresenta l'energia, l'entusiasmo e il divertimento dei Giochi". Mr Charlie Wijeratna, Baku 2015 direttore commerciale, ha dichiarato: "Abbiamo voluto contribuire a portare i Giochi Europei alla vita in un modo giocoso e colorato, e speriamo che Jeyran e Nar diventeranno popolare in tutto l'Azerbaijan, così come non vediamo l'ora di ospitare atleti a Baku. Presto le mascotte saranno animate e naturalmente trasformate in tre dimensioni per formare una parte del merchandising dei Giochi europei".