Coppa del Mondo, Federica Brignone sul podio nel Gigante di Aspen

SCI ALPINO

brignone aspen1Federica Brignone ha chiuso al terzo posto il gigante di Coppa del Mondo di sci che si è disputato ad Aspen (USA). L’azzurra, dopo aver fatto registrare il secondo tempo nella prima manche, è riuscita salire sul terzo gradino del podio (2’07”33), il settimo della sua carriera, alle spalle delle austriache Eva-Maria Brem  (2'05"97) e Kathrin  Zettel (2’06”56).

 

La Brignone ha accusato 1"36 di ritardo dalla vincitrice, ma ha saputo precedere Tina Maze, Michi Kirchgasser e Mikaela Shiffrin.
Una gara condotta con molta energia e con grande classe fin dalle prime porte della prima manche e che, dopo il buon quinto posto di Soelden, segna il definitivo ritorno al vertice della specialità della vice campionessa mondiale di Garmisch 2011.
Dopo due stagioni perse a causa della caviglia sinistra, Federica ci ha messo grinta e passione ed è riuscita a recuperare la migliore condizione.


Ma la squadra di Livio Magoni si è dimostrata in grande crescita, con sette atlete a punti e Manuela Moelgg che ritorna fra le top ten con dieci posizioni recuperate grazie ad un'ottima seconda manche. Irene Curtoni chiude 15/a, Marta Bassino 19/a, Elena Curtoni è 21/a in recupero di nove piazze. Francesca Marsaglia è 25/a e Nicole Agnelli 29/a. La sola Nadia Fanchini si è dovuta arrendere al ritiro nella prima manche, quando stava realizzando un tempo fra i migliori.

 

Nella classifica di Coppa del Mondo comanda l'austriaca Zettel con 190 punti davanti all'americana Mikaela Shiffrin con 164 e alla connazionale Brem con 160. La Brignone è sesta con 105 punti.