Seleziona la tua lingua

Image

Censimento impiantistica sportiva, Miglietta firma convenzione con il Molise

Miglietta CampobassoL’Amministratore Delegato della Coni Servizi, Alberto Miglietta, e il Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, hanno sottoscritto oggi pomeriggio, a Campobasso, la convenzione per il censimento dell’impiantistica sportiva. L’intesa rientra nel progetto pilota finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del relativo piano nazionale e contempla, tra l’altro, il coinvolgimento di Toscana, Calabria e Friuli Venezia Giulia (che ha sottoscritto analogo accordo a novembre).

 

La convenzione, firmata alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Presidente del Comitato Regionale CONI Molise, Guido Cavaliere e del Delegato allo Sport del Molise, Carmelo Parpiglia, prevede che la Coni Servizi fornisca il software per la realizzazione del censimento, mentre attraverso i fondi stanziati verranno individuati neolaureati chiamati a operare la mappatura del territorio, successivamente consultabile online dai cittadini grazie a strumenti di georeferenziazione.

 

Alberto Miglietta ha sottolineato la soddisfazione della Coni Servizi per il progetto. "Alla base della convenzione c'è una volontà di trovare adeguate sinergie, soprattutto in un momento di complessa congiuntura economica e di contestuale difficoltà nel reperire finanziamenti. Ottimizzare le risorse è un obiettivo di fondamentale importanza. Il censimento sul campo sarà affidato a tre neolaureati in ingegneria ed architettura, selezionati attraverso apposito bando: un'occasione per questi giovani professionisti, di compiere un'esperienza importante, di farsi conoscere e di contribuire allo sviluppo dello sport italiano".

 

Sulla stessa lunghezza d’onda il Delegato allo Sport Carmelo Parpiglia. "La Regione Molise è capofila con la Toscana, Friuli Venezia Giulia e Calabria, di un progetto di monitoraggio e mappatura degli impianti sportivi presenti sul territorio. Grazie alla collaborazione con il CONI e la Coni Servizi, a breve, potremmo avvalerci di uno strumento di programmazione moderno ed efficace. Analizzata la capillarità dell’offerta sportiva, scolastica, di base e agonistica, saremo in grado di capire come e dove intervenire per rendere gli impianti più sicuri o per realizzarne di nuovi. Lavoriamo insieme perché nessuno resti senza sport”. 

 

 

 

CampobassoL’accordo è stato sottoscritto a margine della tavola rotonda incentrata sul “Talento sportivo e i fattori ambientali”, alla quale ha partecipato anche il Presidente Malagò, nell’ambito della Seconda giornata dello sport, organizzata dalla Regione Molise per premiare gli atleti molisani che si sono particolarmente distinti nel 2014.

Archivio News