FiaccolaUn’emozione a cinque cerchi. Cosenza ha ospitato oggi l’anteprima nazionale della mostra delle fiaccole olimpiche, un flash back speciale che va da Berlino 1936 a Sochi 2014. Al taglio del nastro,  avvenuto nell’attuale sede del CONI Point della città, ha partecipato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha contributo personalmente a completare la collezione delle 35 torce, solitamente esposte nella sala dedicata presente al Foro Italico. All’inaugurazione della mostra, denominata “Il cammino del Fuoco Olimpico”, erano presenti anche il Segretario Generale del CONI, Roberto Fabbricini, i membri di Giunta Fabio Sturani e Guglielmo Talento, il Presidente del Comitato Regionale CONI Calabria, Mimmo Praticò, il Delegato Provinciale Giuseppe Abate, la madrina d’eccezione Rosalba Forciniti, bronzo nel judo a Londra 2012 (nella foto Fiore Cappone), oltre al sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, e altre autorità civili, militari, religiose e sportive.

 

L’esposizione delle fiaccole sarà impreziosita dalla riproduzione dei poster ufficiali a cinque cerchi e dalla proiezione di filmati che ripropongono le immagini più significative dei Giochi estivi e invernali: la mostra, gratuita, sarà aperta ai visitatori fino al 12 febbraio, con orario dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

 

 

 

 

Fiaccola1Il Presidente Malagò, in mattinata aveva incontrato – nell’Aula Magna dell’Università della Calabria - gli studenti dei licei e dell’ateneo calabrese insieme a Don Antonio Mazzi, intervendo sul tema “Tremenda voglia di vivere attraverso lo sport” e partecipando successivamente anche all’inaugurazione del Gabinetto Tecnico Medico Scientifico istituito congiuntamente dal CONI e dal Comune di Cosenza presso il Campo Scuola CONI. Prima del taglio del nastro della mostra “olimpica” è stato ospite d’onore della cerimonia di consegna delle Stelle al Merito Sportivo, delle Medaglie al Valore Atletico e dei Premi Speciali del CONI Point di Cosenza.