ISAF World Cup: Argento per Giulia Conti e Francesca Clapcich (49er FX)

VELA

49erFXBilancio positivo per gli equipaggi italiani impegnati a Miami nella regate conclusive dalla dell’ISAF Sailing World Cup che chiudono la trasferta della squadra olimpica con due medaglie, cinque equipaggi in top ten e una crescita complessiva di tutta la squadra.

 

Nella baia di Biscayne dopo il primo posto ottenuto ieri, con un giorno di anticipo, da Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, protagonisti assoluti della classe olimpica Nacra 17 per tutto il 2014, oggi la vela azzurra ha ottenuto una seconda medaglia, grazie alla prestazione fantastica di Giulia Conti e Francesca Clapcich nella classe 49er FX.

 

Le due azzurre, già bronzo ai Mondiali di Santander, hanno difeso bene la seconda posizione di questa mattina, andando a vincere la Medal Race della classe 49er FX, davanti alle avversarie dirette, le Campionesse Mondiali in carica brasiliane Grael-Kunze. Medal Race grandiosa anche per Bissaro-Sicouri, che scesi in acqua con la medaglia d’oro già al collo, hanno comunque vinto la regata riservata ai migliori dieci della classifica, dimostrando una superiorità tecnica e mentale pazzesca, mentre è andata meno bene a Mattia Camboni (decimo nella regata finale e in generale) e a Flavia Tartaglini, a cui è sfuggito il podio per una partenza anticipata che ha compromesso la sua classifica finale, chiusa al quarto posto. Michele Paoletti, ultimo dei cinque azzurri in regata oggi, ha terminato la Medal in sesta posizione, ottavo in generale.