Protocollo con la Provincia di Trento: progetto Giovani Talenti 2020 e impianti sportivi

CONI

Malago trentoIl Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente della Provincia Autonoma Ugo Rossi hanno firmato oggi un protocollo di intesa finalizzato all’implementazione dell’impiantistica e alla promozione delle attività sportive presso la sala Sanbapolis dell’Opera Universitaria di Trento.

Hanno preso parte alla cerimonia il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini, il membro della Giunta Nazionale, Sergio Anesi, il Presidente CONI Provinciale di Trento Giorgio Torgler, l’Assessore allo sport della Provincia Tiziano Mellarini.

 

L’accordo, che prevede tra l’altro uno stanziamento di 4,5 milioni di euro da parte del CONI in sei anni per il miglioramento delle strutture sportive dando priorità agli impianti di alto livello legati alla preparazione olimpica, darà il via al “Progetto pilota dello sport giovanile italiano “Giovani Talenti … dal Trentino ai Giochi Olimpici del 2020”. Si tratta di una iniziativa che mira, in collaborazione con alcune Federazioni Sportive Nazionali e la Preparazione Olimpica del CONI, a sviluppare azioni in favore dei giovani talenti selezionati fornendogli l’opportunità di svolgere in Trentino stage e raduni di preparazione momenti educativo/formativi e test valutativi a carattere tecnico, scientifico e medico.

 

Altre iniziative del protocollo la creazione di una Officina dello Sport, un Centro di informazione e studio sulle tematiche legate all’attività motoria e allo sport, uno Sportello dello Sport , lo sviluppo del progetto “educazione fisica nella scuola primaria nelle province trentine.

 

Inoltre l’Opera Universitaria di Trento concederà in locazione alla Coni Servizi S.p.A., un immobile che sarà denominato Casa dello Sport, per le necessità del CONI stesso e delle federazioni sportive nazionali e/o discipline associate.

 

Al termine della cerimonia della firma il Presidente del CONI ha consegnato le “Stelle al merito sportivo”, le“Palme al merito tecnico”e le Medaglie al valore atletico a dirigenti, allenatori e atleti che si sono particolarmente distinti per risultati ed impegno nelle precedenti stagioni.

 

 

 

Malagò Trentoter

Malagò Trentobis