Coppa del Mondo, il fioretto è azzurro: Cassarà 1° a Bonn, 3° Foconi. Errigo seconda ad Algeri

SCHERMA

andrea cassara1Azzurri del fioretto senza ostacoli. Cassarà torna a vincere a Bonn, Foconi finisce terzo mentre Arianna Errigo torna sul podio con il 2° posto di Algeri.

 

Cassarà, superando in finale per 15-12 il giapponese Yuki Ota, è tornato al successo sulle pedane tedesche, concedendo il "bis" dato che la sua ultima vittoria in Coppa del Mondo era giunta proprio a Bonn il 21 marzo dello scorso anno. "Un successo voluto, cercato e che assume un valore altissimo - commenta a caldo il campionissimo azzurro che mette in bacheca la sua 27esima vittoria in Coppa del Mondo della sua carriera -. Non ho attraversato un bel periodo ed i risultati lo hanno impietosamente mostrato. Adesso però ho ritrovato il mio equilibrio fuori e dentro la pedana, grazie alla mia ragazza Sissi ed al mio maestro Massimo Omeri. Oggi qui a Bonn avevo tutti gli elementi al loro posto: pazienza, voglia, grinta, fisico, tecnica e tenacia. Volevo questa vittoria e sono felicissimo. Ruggisco come il Leone (riferendosi al simbolo della tappa di Bonn, ndr)".

 

A festeggiare non è solo Andrea Cassarà, ma anche l'ItalFioretto che torna al successo in una gara individuale (l'ultima volta era stata proprio la vittoria di Andrea Cassarà a Bonn), dopo averlo sfiorato in tutte le prove fin qui disputate in stagione. Ma la felicità del gruppo azzurro è amplificata anche dal terzo posto conquistato dall'altro italiano, Alessio Foconi, sconfitto in semifinale nel derby azzurro da Andrea Cassarà col punteggio di 15-11. Ai piedi del podio invece si è fermato l'altro azzurro, Giorgio Avola che ha subìto ai quarti la rimonta del francese Jeremy Cadot ed è uscito sconfitto per 15-14.

 

Andrea Cassarà, Alessio Foconi e Giorgio Avola erano rimasti gli unici azzurri in gara, dopo che nel turno dei 32 era stato sconfitto l'altro italiano, Tobia Biondo, col punteggio di 15-8 dal francese Enzo Lefort. Esordio di giornata con sconfitta, invece, per Andrea Baldini, superato 15-11 dal polacco Rajski, Francesco Trani, eliminato per mano del ceco Choupenitch per 15-8, Saverio Schiavone, sconfitto 9-8 dal tedesco Dorr, Edoardo Luperi, fermato col punteggio di 15-9 dall'iridato 2013, lo statunitense Chamley-Watson, e per Alessandro Paroli, che ha ceduto il passo nel derby azzurro a Tobia Biondo per 15-9. Nella prima giornata di gara, quella dedicata alla fase di qualificazione, erano usciti di scena gli altri tre azzurri: Valerio Aspromonte, Daniele Garozzo e Lorenzo Nista.

 

Sulle pedane algerine, la campionessa del Mondo in carica Arianna Errigo è stata invece artefice di un'altra giornata da protagonista, conclusasi con la finale che l'ha vista sconfitta col punteggio di 15-14 contro l'iridata under20 2014: la statunitense Lee Kiefer. Non manca il rammarico per la sconfitta, soprattutto perché giunta col distacco di una sola stoccata che ha stoppato la rimonta dell'azzurra capace di riportarsi sul 14-14 dopo essere stata in svantaggio di 10-5.  Si è conclusa invece ai piedi del podio l'avanzata di Valentina Vezzali e Chiara Cini. La pluricampionessa olimpica, infatti, dopo aver esordito vincendo contro la canadese Kelleigh Ryan per 9-7, ha superato la compagna di Nazionale, Alice Volpi per 15-12 e poi la polacca Lyczbinska, prima di essere fermata al minuto supplementare per 9-8 dalla russa Aida Shanaeva. Chiara Cini, invece, dopo aver ottenuto la qualificazione nel primo giorno di gara, ha superato nell'ordine la russa Pirieva per 15-14, quindi la giapponese Kusano col punteggio di 15-5, e nel turno delle 16 la tunisina Boubakri, bronzo ai Mondiali 2014, per 15-11. A fermare la sua corsa è stata poi la quotata russa Inna Deriglazova per 15-4.

 

Nel turno delle 16 era uscita di scena Carolina Erba, sconfitta nel derby azzurro da Arianna Errigo per 15-11. Nel turno precedente invece erano state eliminate, oltre ad Alice Volpi fermata da Valentina Vezzali, anche Martina Batini, sconfitta 15-12 dalla russa Alborova, e Serena Teo, fermata da Inna Deriglazova col punteggio di 15-8. La russa, nel primo assalto di giornata, si era resa artefice anche dell'eliminazione dell'altra azzurra, Beatrice Monaco, col punteggio di 11-10. Un derby invece aveva visto Serena Teo vincere su Olga Rachele Calissi per 12-11. A fermarsi nel primo assalto di giornata erano state anche Francesca Palumbo, sconfitta 15-8 dalla giapponese Miyawaki, e Camilla Mancini, eliminata per mano della polacca Chrzanowska col punteggio di 15-6