Mondiali senza Zoeggeler. L’Italia tifa Fischnaller

SLITTINO

Fischnaller Dominik Kevin 2015Inizia domani sulla pista di Sigulda (Let) la 45ª edizione del campionato mondiale su pista artificiale. Per la prima volta l’Itala dovrà fare a meno di Armin Zoeggeler (6 ori, 3 argenti e 1 bronzo in carriera) ma la squadra azzurra si presenta ugualmente agguerrita con Dominik Fischnaller e Kevin Fischnaller nel singolo maschile, Andrea Votter e Sandra Robatscher nel singolo femminile, Oberstolz/Gruber, Riderr/Rastner e Gruber/Kainzwaldner nel doppio.
Sabato 14 febbraio il programma prevede al disputa del doppio maschile e del singolo femminile, mentre domenica 15 febbraio tocca al singolo maschile e alla staffetta a squadre.


Le speranze di medaglia della spedizione azzurre sono riposte in Dominik Fischnaller, secondo in classifica generale di Coppa del mondo grazie a quattro podi stagionali. Il carabiniere di Rio di Pusteria compirà fra pochi giorni 22 anni e nei giorni di prova ha sempre occupato le posizioni di vertice. "nelle ultime discese di allenamento ho commesso ancora due o tre errorini che posso perfezionare ma la pista è molto tecnica e ghiacciata come piace a me, anche se le temperature non sono molto basse - commenta Fischnaller -. Per quanto riguarda la gara, Felix Loch è un passo avanti a tutti nella corsa per l'oro, credo che per le altre medaglie ci siano almeno cinque-sei pretendenti tutti validi. Dove posso fare la differenza? Dopo le curve 14 e 15 c'è spazio dove posso fare mweglio degli altri, cercherò di approfittarne".

 

L'allenatore capo Kurt Brugger è fiducioso nei suoi ragazzi: "Dominik ha le capacità per fare una gara di vertice, Kevin può ottenere un piazzamento nei dieci. Nell'allenamento finale i tempi sono tutti molto vicini, dal primo all'ottavo ci sono pochissimi centesimi, per cui sarà grande battaglia. Oltre ai tedeschi, qui i russi vanno forte così come i padroni di casa e gli americani. Il doppio è abbastanza chiuso perchè i tedeschi sono fortissimi, ma anche loro non potranno distrarsi, noi dovremo essere pronti ad approfittarne. Le ragazze hanno le qualità per arrivare nelle quindici, stanno crescendo con buona continuità. Voetter a fine stagione si dovrò operare alle spalle per correggere un leggero difetto, l'anno prossimo la vedremo più forte in partenza".