Vanni fa l’impresa per la prima volta è in finale

TENNIS

luca vanni1Luca Vanni ha fatto il colpo della sua carriera. Per la prima volta ha conquistato l´accesso alla finale in un torno Atp. E´ successo al “Brasil Open”, (montepremi di 505.655 dollari) che si sta svolgendo sui campi in terra rossa di San Paolo, in Brasile. Il 29enne tennista toscano, numero 149 Atp, ha battuto per 64 67(5) 64, in poco meno di tre ore di gioco, il brasiliano Joao Souza, numero 110 Atp.

 

"Complimenti a Joao per come ha giocato questa partita - le prime parole dell'aretino - per me non è stato facile giocare contro di lui, e contro tutto il pubblico. Sono emozioni che non lo dimenticherò mai. Ringrazio comunque tutti quelli che sono venuti a vedere questo match. Domani in finale? Si vedrà"

 

Un torneo da protagonista per il gigante aretino - alto 198 cm - che mai prima in carriera aveva vinto un match nel tabellone principale di un torneo Atp (a San Paolo è partito dalle qualificazioni) e che solo un anno fa era fuori dai primi 700 del ranking mondiale.


Domenica in finale Vanni troverà dall'altra parte della rete il vincente del match tra il colombiano Santiago Giraldo, numero 33 Atp e sesta testa di serie ("giustiziere" nei quarti di Fognini), e l'uruguaiano Pablo Cuevas, numero 32 Atp e quinta testa di serie.La scorsa notte quarti fatali per Fabio Fognini. Il 27enne, numero 26 Atp e terzo favorito del seeding, ha ceduto per 76(4) 75 al colombiano Santiago Giraldo, numero 33 Atp e sesta testa di serie. Da segnalare che nel secondo set il numero uno azzurro si è trovato avanti per 5-2 prima di subire un parziale di cinque giochi di fila.