SPADA FEMMINILE SQUADRAL’Italia di spada femminile si è aggiudicata la prova a squadre di Coppa del Mondo a Buenos Aires. Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Francesca Quondamcarlo e Mara Navarria hanno riportato il tricolore sul gradino più alto del podio dopo quasi quattro anni. L’ultimo successo delle azzurre infatti è stato a Rio De Janeiro nel maggio del 2011.

Il quartetto azzurro, dopo sei piazzamenti sul podio consecutivi (quattro volte sul terzo gradino e per due sul secondo), è riuscito ad imporsi in finale battendo la Romania, col punteggio di 30-26.

Il cammino di Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo, era iniziato nella mattinata argentina con il successo contro il Brasile per 45-29.

 

L'assalto dei quarti di finale è stato il più difficile. Contro la Corea del Sud, infatti, l'Italia era in svantaggio anche di otto stoccate sino al settimo parziale.

Da lì in poi è iniziata la lenta rimonta completata dall'ultima frazionista, Rossella Fiamingo che, salita in pedana con un passivo di due stoccate, è riuscita a pareggiare i conti e poi a chiudere col punteggio di 38-35. In semifinale è poi giunta la vittoria netta contro la Germania per 45-30, che ha fatto da preludio alla finalissima contro le quotate romene.