Mondiali, straordinario Francolini conquista l’argento

PATTINAGGIO VELOCITA’

francolin2Fabio Francolini ha conquistato la medaglia d’argento nella mass start ai Campionati Mondiali di pattinaggio velocità che si sono conclusi a Heerenveen (Olanda) L’azzurro ha disputato una gara eccezionale. Partito tranquillo e freddo, ha inciso il ghiaccio con una progressione impressionante, una stabilità e una determinazione che solo un vincente può esibire. Sono stati sedici giri della prestigiosa pista Thialf Arena all’insegna della perfezione con un solo atleta in grado di mettere le sue lame davanti a quelle dell’azzurro, quelle dell’olandese Arjan Stroetinga. Sostenuto dal tifo casalingo il pattinatore orange in volata ha bruciato l’azzurro per soli 6 centesimi: 7:30.64 contro 7:30.70.

 

Nella stessa gara, comunque, altre soddisfazioni sono arrivate per il quinto posto di Andrea Giovannini (7:56.00). Il finanziere è stato preceduto dal francese Alexes Contin che si è meritato l’ultimo posto utile del podio e dal lettone Harald Silovs.

Nei 500m. Mirco Giacomo Nenzi ha chiuso, nella prima delle due prove, in 21ª posizione e in 18ª nella seconda. Nella prova conclusiva, la Mass Startfemminile, Francesca Lollobrigida ha chiuso al 14° posto (8:39.39). L’oro è stato vinto dall’olandese Irene Schouten (8:38.23) davanti alla canadese Ivanie Blondin (8:38.38), terza l’altra olandese Mariska Huisman (8:38.70).