Seleziona la tua lingua

Image

Heel terzo nella discesa di Coppa del Mondo in Norvegia

werner heel saltoWerner Heel torna sul podio in Coppa del Mondo di sci, grazie al terzo posto nella discesa di Kvitfjell. Su questa pista l'azzurro aveva conquistato il primo podio in carriera e oggi è di nuovo protagonista a distanza di due anni dal terzo posto in superG, ancora sulla Olympiabakken, conquistando così il decimo podio della carriera. Dopo l'abbassamento della partenza deciso dalla giuria a causa della nebbia nella parte alta del tracciato, la gara è vissuta proprio sul tempo fatto segnare dall'azzurro, partito con il numero 1 e bravo ad affrontare soprattutto la parte centrale e più tecnica del tracciato. Bisogna attendere Hannes Reichelt, in grande forma in questa parte finale della stagione, perché il tempo di Heel sia battuto per 38 centesimi. Fra i due si infila anche Manuel Osborne-Paradis, solo per 8 centesimi meglio dell'azzurro.

 

Ma tutti gli altri assalti al podio sono riuntuzzati e Werner Heel mette a segno il podio numero 13 della stagione dello sci alpino azzurro, ed è il sesto azzurro della disciplina fra i top 3 di una gara di Coppa del Mondo.
Buona anche la gara di Dominik Paris che, in difficoltà in prova, riesce comunque a portare a casa un nono posto, contro il settimo di Kjetil Jansrud, padrone di casa. Ma soprattutto l'azzurro della Val d'Ultimo guadagna punti su Matthias Mayer e consolida il terzo posto nella classifica di specialità che vede Janrud al comando con 505 punti contro i 485 di Reichelt e i 386 di Paris, contro i 368 di Mayer. Peter Fill è 23/o ed è il terzo azzurro a guadagnarsi il posto per la discesa delle Finali di Meribel dopo Paris e lo stesso Heel. Bravo Mattia Casse, 21/o a soli 91 centesimi da Reichelt, non abbastanza però per entrare fra i top 25 della specialità. Stesso discorso per Siegmar Klotz 28/o. Fuori dai trenta invece Silvano Varettoni e Matteo Marsaglia. Domenica è in programma il superG sempre sulla Olympiabakken, a partire dalle 10.45 con diretta su Rai Sport 1 e Eurosport.

Archivio News