Europei indoor, Alessia Trost vola. Argento nell'alto

ATLETICA

TrostargentoAlessia Trost ha vinto la medaglia d'argento nel salto in alto femminile ai Campionato Europei indoor di atletica leggera. L'azzurra è stata superata solo allo spareggio ma con la stessa misura di 1.97m dalla russa Maria Kuchina. Medaglia di bronzo per la polacca  Kamila Licwinko con la misura di 1.94m.

 

"Sono felice, la mia testa è ancora lì in pedana - racconta l'azzurra - avevamo lavorato tanto per ottenere questo obiettivo, la medaglia mi ripaga di ogni momento passato sul campo. Mi auguro che per me possa essere un punto di svolta, anche un modo diverso di vivere l'atletica. L'oro? In realtà ero concentrata solo sul mio modo di saltare, e devo dire che la misura ottenuta qui, l'1,97 (la sua migliore dell'anno, ndr) mi soddisfa in pieno". Il match con la Kuchina potrebbe diventare il leit-motiv dell'alto per i prossimi anni. "Me lo auguro, certo, anche se (ride) visto com'è andata oggi, magari in futuro potremmo alternarci nelle posizioni sul podio...No, seriamente, una dedica speciale voglio farla a Gianfranco Chessa, il mio allenatore: spesso mi sono presentata nervosa al campo, in allenamento, e lui comunque c'era, c'è stato sempre".

 

I risultati degli altri azzurri

Matteo Galvan, pur straordinariamente combattivo, non va oltre il sesto posto nella finale dei 400m (46.87), e per certi versi lo imita Giulia Viola, settima nei 3000 (8:59.04). Nelle gare senza azzurri, la copertina va Renaud Lavillenie, magnifico vincitore dell'asta con 6,04 (per lui, anche tre tentativi ai 6,17 del record del mondo). la serba Ivana Spanovic sfiora i 7 metri nel lungo (6,98 del record nazionale), mentre la pesista ungherese Marton abbatte il muro dei 19 metri (19,23). Oro del triplo al portoghese Evora (17,21), mentre in pista, titoli a Pawel Maslak (Rep. Ceca, 400m, con uno spaziale 45.33), Yelena Korobkina (Russia, 3000m, 8:47.61), Natatlya Pyhyda (Ucraina, 400m, 51.96), e Ali Kaya (Turchia, 3000m, 7:38.42). Domani, ultima giornata di gare: sette gli italiani in gara. Alloh, Cerutti, Obou, Tumi, nelle semifinali dei 60m (l'eventuale finale, a fine pomeriggio); Chesani e tamberi nella finale dell'alto (ore 15:40); Federica Del Buono nella finale diretta dei 1500m (16:10).