Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo di fioretto, Elisa Di Francisca trionfa a Cuba

Elisa Di Francisca CubaElisa Di Francisca regala un'altra grande giornata di festa alla scherma azzurra. L'olimpionica trionfa al Grand Prix FIE di fioretto femminile svoltosi a L'Avana (Cuba) e torna a festeggiare una vittoria in una tappa di Coppa del Mondo, che mancava dal 6 giugno 2012 quando la jesina conquistò il successo sulle pedane di San Pietroburgo. La Di Francisca, superando in finale la russa Inna Deriglazova col netto punteggio di 15-5, ha potuto liberare il suo urlo di gioia che, negli ultimi tre anni, era stato riservato "solo" ai Giochi Olimpici di Londra2012 ed agli Europei di Zagabria2013 e Strasburgo2014.

 

Il successo dell'olimpionica è giunto a completamento di una prestazione straordinaria, attestata anche dai punteggi di ogni assalto, con l'azzurra che non ha concesso alle avversarie più di 8 stoccate. Elisa ha iniziato la sua giornata di gara, da numero 1 del tabellone principale, superando per 15-1 la giapponese Maki Ito. Sia nel turno delle 32 che in quello delle 16, l'azzurra si è ritrovata ad affrontare due compagne di Nazionale: dapprima Valentina De Costanzo, superata per 15-7 e poi Carolina Erba in un assalto vinto con lo stesso punteggio. Ai quarti è poi giunta la vittoria contro la russa Aida Shanaeva per 15-8, quindi l'assalto di semifinale contro la sud coreana Hee Sook Jeon, vinto col punteggio di 15-6. E' rimasta ai piedi del podio invece Valentina Vezzali. La pluricampionessa italiana ha chiuso al quinto posto la sua prestazione, dopo essere stata sconfitta ai quarti di finale dalla francese Ysaora Thibus col punteggio di 15-9. Valentina Vezzali aveva regalato grandi emozioni nel turno delle 32. Nell'assalto contro l'ungherese Gabriella Varga, l'azzurra era in svantaggio per 11-8 a meno di 40 secondi dalla fine del match. Da quel momento è iniziata la rimonta di Valentina Vezzali, conclusasi al minuto supplementare col punteggio di 13-12 in favore della jesina.

 

Si sono fermate invece nel turno delle 16 le avanzate di Valentina Cipriani, sconfitta 12-9 dalla sudcoreana Jeon, e Carolina Erba, eliminata col punteggio di 15-7 da Elisa Di Francisca nel derby azzurro. Un altro derby ha fermato la corsa di Valentina De Costanzo nel turno delle 32. L'azzurra è stata sconfitta, anche in questo caso, da Elisa Di Francisca per 15-7. A stopparsi nel tabellone delle 32 sono state anche Alice Volpi, superata dalla coreana Jeon col punteggio di 15-7, e Serena Teo, eliminata sul 15-14 per mano della statunitense Lee Kiefer. Quest'ultima è stata l'artefice dell'eliminazione, nel turno delle 64, di Camilla Mancini, sconfitta per 15-11. Nella prima giornata, dedicata alla fase di qualificazione, si erano fermate Beatrice Monaco, Francesca Palumbo e Chiara Cini.

Archivio News