Seleziona la tua lingua

Image

Giornate FAI di primavera, domani aprono al pubblico Palazzo H e la palestra storica del Foro Italico

foro italicoL’Italia sta per essere invasa da centinaia di migliaia di italiani. Un’invasione pacifica e gioiosa, ricca di significati e di emozioni: sabato 21 e domenica 22 marzo va in scena sul palcoscenico più bello del mondo il grande spettacolo delle Giornate FAI di Primavera, giunte quest’anno alla 23ª edizione. È il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive. Una “giornata ideale”, il giorno perfetto per abbracciare l’Italia nel modo migliore, con gli occhi e con il cuore, in un’atmosfera speciale nella quale ci si sente tutti uniti - persino in coda come di solito non accade - per visitare luoghi spesso inaccessibili nei quali riconosciamo la nostra identità e che rappresentano una ricchezza comune e fieramente condivisa.

 

Una grande mobilitazione popolare che finora ha coinvolto oltre 7.800.000 italiani che ogni anno si danno appuntamento per vivere l’esperienza di tante storie diverse che raccontano la nostra storia: un’occasione per “convivere e condividere”, per sentirsi parte di questa grande comunità che ama il proprio Paese e difende le proprie ricchezze, per sentirsi attori protagonisti e non spettatori passivi. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, studi televisivi, testimonianze di archeologia industriale; persino caserme, archivi musicali e scuole militari: 780 luoghi in 340 località in tutte le regioni verranno aperte e raccontate al pubblico, con visite a contributo libero.

 

I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 25.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti. I fondi raccolti durante le Giornate FAI di Primavera saranno impiegati per gli scopi statutari della Fondazione e in particolare per la manutenzione dei Beni FAI aperti al pubblico.

 

Nell’ambito di questa iniziativa verranno aperte al pubblico anche la sede del CONI, Palazzo H, e la Palestra storica del Foro Italico. Questa la descrizione della sede del CONI nella presentazione FAI: nel 1928 l’Opera Nazionale Balilla affidò all’architetto Enrico del Debbio la costruzione di un importante complesso sportivo, denominato Foro Mussolini, vera e propria città dello sport. Durante le Giornate FAI di Primavera verranno eccezionalmente aperti al pubblico il Palazzo ad H (così detto perché costituito da due ali collegate da un corpo di fabbrica pensile con il passaggio sottostante tutto in vetro) e la palestra ovoidale. Il Palazzo ad H, oggi sede del CONI, conserva nel Salone d’Onore due enormi pitture murali, l’Apoteosi del Fascismo – con duce e gerarchi attorniati da una moltitudine di uomini e donne - e una allegoria di Roma antica. All’esterno si trova la palestra ovoidale, progettata per la ginnastica, con gallerie sopraelevate per permettere al pubblico di assistere alle varie attività. In seguito fu dedicata alla sola ginnastica ritmica: nelle due Giornate FAI si potranno ammirare esibizioni delle giovani promesse di questa disciplina.

 

Sabato 21, ore 10.00 – 13.00, ingresso riservato per gli Iscritti FAI, possibilità di iscriversi al FAI in loco. Sabato 21, ore 13.00 – 17.00, ingresso per tutti con corsie preferenziali per Iscritti FAI.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo Classico “Lucrezio Caro”; ITCS “Toscanelli” di Ostia; Istituto Tecnico per il Turismo “C. Colombo”

 

Iniziative collaterali
Sabato 21, ore 10.00 - 17.00: esibizione di allievi delle scuole di ginnastica ritmica

Archivio News