World League: Settebello non fa sconti alla Turchia

PALLANUOTO

Italia turchiaL'Italia ha superato agevolmente la Turchia 17-6 (parziali 6-2, 1-2, 4-1, 6-1) nella piscina della Cittadella dello Sport di Siracusa, intitolata a Paolo Caldarella, nell’incontro valido per il girone C della World League. Ora agli azzurri, già qualificati per la final eight (Bergamo dal 23 al 28 giugno) con in palio il primo pass per i Giochi Olimpici di Rio 2016, manca l’ultimo match, in programma il 14 aprile, con la Croazia prima in classifica del gruppo.

 

E’ stata una festa sugli spalti gremiti da oltre 2000 spettatori e in acqua dove il giovane settebello ha messo a segno il sesto successo in sette partite nella fase preliminare.
Dopo una partenza lanciatissima dell'Italia che dura fino all’inizio del secondo parziale (7-2), i ragazzi del CT Campagna si bloccano. La Turchia ritrova la via del gol e chiude 7-4. E’ una pausa momentanea nel terzo e quarto tempo il divario tra le due squadre aumenta vistosamente in favore degli azzurri che dopo aver chiuso 11-5 il terzo tempo dilagano ancora nell’ultima frazione (17-6).


Il CT Alessandro Campagna al termine dell’incontro ha dichiarato: "Ringrazio Siracusa per la caldissima partecipazione e la Federnuoto, il Circolo Canottieri Ortigia e il Circolo Canottieri 7Scogli per l'organizzazione. La piscina era allestita in maniera esemplare ed avrebbe potuto ospitare una partita di un campionato mondiale. Il Settebello ha raggiunto una dimensione importante: coinvolge, entra nel cuore della gente. Ne siamo orgogliosi ed è il frutto dei risultati ottenuti dalla squadra negli ultimi quattro anni e dal lavoro di promozione che avviene ovunque andiamo. I ragazzi hanno profuso massimo impegno. Ad eccezione del secondo tempo, durante il quale hanno cercato troppo la porta e meno il compagno, hanno espresso un buon gioco di squadra e la forbice del risultato si è allargata".