Seleziona la tua lingua

Image

Assoluti: Primati italiani per Sabbioni (100 dorso) ed Esercito donne (4x100 sl). In quattro vanno ai Mondiali

Simone SabbioniSimone Sabbioni ha migliorato a Riccione, nella prima giornata dei Campionati Assoluti primaverili, il record italiano dei 100 dorso con 53,49 migliorando il primato di Mirco Di Tora 53.77, stabilito a Roma nel corso dei Campionati Mondiali il 27 luglio 2009. Il tempo realizzato consente a Sabbioni di qualificarsi per i Campionati Mondiali che si disputeranno a Kazan (2-9 agosto 2015). “E’ arrivato al momento giusto! Mando un bacio alla mia famiglia che mi è venuta a vedere. Sono contentissimo, non mi aspettavo un tempo così. Era un sogno fino a cinque minuti fa, ma i sogni si realizzano. Merito del lavoro in allenamento”.

 

Nel primo pomeriggio di finali il dorsista non è stato l'unico a conquistarsi un posto per i mondiali in base alla tabella dei tempi limite stabiliti dalla Federazione italiana Nuoto. Nella città russa gareggeranno anche Alice Mizzau che ha disputato un ottimo 400 sl, coperto in 4.06.22 precedendo Diletta Carli (4.06.78) e Federica Pellegrini (4.08.27).

 

Negli 800 sl Gregorio Paltrinieri, con 7.50.43, oltre al titolo italiano è stato il terzo azzurro a staccare il biglietto per mondiali. Seguito poi da Marco Orsi che sui 100 sl ha centrato l'obiettivo qualificazione vincendo il tiolo italiano con 48.50, davanti a Filippo Magnini che ha chiuso in 48.79 (che ha centrato il pass insieme alla staffetta 4x100 stile libero).

 

In chiusura di giornata è arrivato anche un altro primato italiano centrato dalla staffetta 4x100 sl femminile dell’Esercito. Laura Letrari, Alice Nesti, Giorgia Biondani, Erika Ferraioli hanno fermato il cronometro sul 3.40.68 migliorando il precedente record 3.43.49, stabilito sempre dal quartetto dell’Esercito, il 20 dicembre dello scorso anno a Riccione per gli assoluti invernali.

 

"E’ sicuramente un buon inizio. Belle sorprese e molti aspetti positivi. Vedere l’intraprendenza dei giovani ed avere già quattro atleti qualificati ai mondiali nelle gare individuali sono le cose migliori di questa prima giornata”. Parola di Direttore Tecnico. Cesare Butini, che applaude i suoi azzurri.

Archivio News