Fed Cup a Brindisi, Italia-USA 1-1 dopo la prima giornata

TENNIS

errani2 crSi è chiusa sull’uno pari la prima giornata della sfida di Fed Cup di tennis tra Italia e Stati Uniti, valida come play-off per la permanenza nel World Group e di scena questo week-end sul campo in terra rossa allestito al Circolo Tennis Brindisi (oltre 4mila posti la capienza). Nel primo singolare Serena Williams, regina del tennis mondiale, si è imposta per 7-6(5) 6-2, in un’ora e quaranta minuti di partita, su Camila Giorgi. Nel secondo match Sara Errani ha sconfitto per 6-1 6-2 Lauren Davis in un’ora e dieci minuti di gioco.

LA PRIMA SFIDA - Brava lo stesso Camila. Ha lottato come una tigre la Giorgi ma non c’è stato nulla da fare contro la Williams. E’ la più forte di tutte Serena, anche se gioca sulla superficie che meno le piace (a dispetto di quanto proclamato alla vigilia). La cronaca. In avvio Giorgi salva due palle-break consecutive e poi sale 1-0: Serena fa la stessa cosa nel game successivo (1-1). Il match è intenso, Camila tiene il campo con autorità e ripaga la fiducia datale da capitan Barazzutti. La Williams da parte sua non appare completamente a proprio agio su una superficie dove quest’anno ha giocato un solo match (sempre in Fed Cup, a febbraio, in Argentina). Nel sesto game Camila fallisce una chance del 4-2 poi è lei, sul cinque pari, a concedere con un doppio fallo una delicata palla-break, cancellata però con autorità. Un set così equilibrato non può che decidersi al tie-break: Serena vola 3-0, Camila la riagguanta sul 3 pari ma poi sul 6-5 Williams servizio Giorgi l’americana incamera il primo parziale al termine di uno scambio durissimo concluso da un rovescio in rete dell’azzurra. Nella seconda frazione l’equilibrio si spezza nel quarto gioco con Serena che strappa la battuta alla Giorgi e sale 3-1. Rinfrancata dal vantaggio l’americana, imbattuta in Fed Cup, non concede più nulla e chiude 62 con un secondo break e con Camila che commette doppio fallo sul match-point. Vittoria alla Williams, dunque, ma la Giorgi ha confermato la sua capacità di competere con le migliori.

 

SARA INCONTENIBILE - Doveva vincere assolutamente la Errani, ed era anche favorita contro Lauren Davis chiamata in tutta fretta martedì a sostituire Venus Williams. Non è mai facile essere “obbligati” a vincere ma Sara è scesa in campo armata di tutta la grinta e la determinazione del mondo. La cronaca. Subito break in avvio per Sara che poi allunga sul 2-0 (parziale di 8 punti a 2). Doppio break ed è 3-0 e poi 4-0 Italia. Primo set che finisce nelle mani della Errani per 61, con la Davis che riesce a conquistare un game proprio strappando la battuta all’azzurra nel sesto gioco. Seconda frazione che comincia con l’americana un po’ più concreta, che cerca di aumentare il ritmo: nel terzo game la Davis ha per due volte la chance di passare per la prima volta in vantaggio nell’incontro ma Sara è brava a non mollare ed a mettere a segno il 2-1 e di slancio il 3-1 con l’ennesimo break che però restituisce immediatamente (3-2). Prosegue il festival dei break anche nel sesto gioco con la Errani che strappa ancora la battuta alla Davis salendo 4-2. Nell’ottavo gioco arrivano i primi due match-point per l’azzurra: basta il primo con il diritto della statunitense che finisce in corridoio.

 

Domani, a partire dalle 11.30, il match tra le due numero uno, Sara Errani e Serena Williams, a seguire quello tra le due numero due, Camila Giorgi e Lauren Davis; in chiusura il doppio tra le azzurre Karin Knapp e Flavia Pennetta e le statunitensi Allison Riske e Christina Mc Hale.