Seleziona la tua lingua

Image

Canoa velocità: tre giornate di test per la Nazionale in vista della nuova stagione agonistica

IMSS CONI
images/1-Primo-Piano-2025/Azzurri_Canoa_Test.jpg

Si sono concluse giovedì 4 dicembre tre intense giornate di test per la Nazionale maschile e femminile di canoa velocità, svolte in contemporanea in tre sedi altamente specializzate. Un appuntamento cruciale per monitorare tutte le caratteristiche dello stato di performance di ogni atleta in vista della stagione agonistica ormai alle porte.

Al bacino maggiore dell’INM - Istituto di Ingegneria del Mare del CNR - si sono svolte le prove tecniche su una distanza calibrata di 250 metri. Gli azzurri si sono misurati in una serie di test in modo parametrico e in condizioni ambientali completamente controllate, permettendo così ai tecnici federali di ottenere dati affidabili e ripetibili. In parallelo, all'interno del laboratorio di valutazione dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, si sono svolti molteplici test atti a monitorare i parametri funzionali e neuromuscolari, offrendo una fotografia dettagliata dello stato di efficienza fisica degli atleti. Nel frattempo il lago di Sabaudia ha fatto da teatro alle prove in acqua, restituendo indicazioni fondamentali sulle risposte fisiologiche in ambiente naturale. Il personale dell’Istituto di Medicina e Scienza dello sport del CONI, in accordo con i tecnici federali, ha raccolto e analizzato dati che costituiranno la base per una programmazione mirata delle prossime settimane di lavoro. (agc)

GLI AZZURRI COINVOLTI - Irene Bellan, Giulia Bentiviglio, Simone Bernocchi, Samuele Burgo, Riccardo Caporuscio, Gabriele Casadei, Giacomo Cinti, Olympia Della Giustina, Andrea Di Liberto, Agata Fantini, Tommaso Freschi, Giorgia Lacalamita, Francesco Lanciotti, Meshua Marigo, Luca Micotti, Sara Mrzyglod, Fabiano Palliola, Giovanni Penato, Giada Rossetti, Giacomo Rossi, Andrea Schera, Achille Spadacini, Carlo Tacchini, Marco Tontodonati, Samuele Veglianti, Sophia Vianello, Nicolò Volo, Elena Voltan, Federico Zanutta, Lucrezia Zironi e Sofia Zucca

Canoa_Test_2.jpeg

Archivio News