Seleziona la tua lingua

Image

Commissioni: lunedì 8 al via con la giustizia sportiva. Presenti Abodi e Buonfiglio

CONI
images/1-Primo-Piano-2023/FORO5.jpg

Si svolgerà lunedì 8 settembre, con inizio alle ore 15, in Sala Giunta del CONI al Foro Italico la prima riunione della Commissione sulla Giustizia sportiva.

In seguito alle decisioni dell’ultimo Consiglio Nazionale del CONI dello scorso 14 luglio, che ha previsto la costituzione di diverse commissioni per affrontare le tematiche proposte nel programma elettorale per giungere in tempi rapidi a concrete proposte di rinnovamento del CONI, una di quelle ritenute più urgenti per le ricadute sulla credibilità dell’intero sistema sportivo è proprio quella sulla Giustizia sportiva.

Proprio per questo motivo il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, ha ritenuto opportuno condividere con il Ministro per lo Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, e con il Presidente del CIP Giunio Marco De Sanctis, un gruppo di lavoro composto da esperti di alto livello professionale e accademico, che hanno negli ultimi anni maturato un’importante esperienza nella pratica e nella amministrazione della Giustizia sportiva.

Alla prima riunione vi parteciperanno il Ministro Andrea Abodi e il Presidente Luciano Buonfiglio, unitamente al Segretario Generale Carlo Mornati.

Il Gruppo di lavoro dovrà formulare in tempi contenuti una proposta in grado di rispondere alle diverse criticità emerse in questi anni nella applicazione e nella gestione della Giustizia sportiva da parte dei numerosi organismi che compongono la famiglia del CONI e coinvolge milioni di sportivi e dirigenti di tutti i livelli. In particolar modo dovrà essere una Giustizia trasparente che garantisca terzietà e indipendenza.

La commissione è composta (in ordine alfabetico) da 13 esperti del settore: avv. Riccardo Andriani, avv. Stefano Arcifa, avv. Marco Di Paola (coordinatore), avv. Giovanni Fontana, avv. prof. Alberto Gambino, avv. prof. Pierluigi Matera, avv. Francesca Orlando, avv. prof. Massimo Proto, avv. prof. Piero Sandulli, avv. Raffaella Valeri, avv. prof. Guido Valori, avv. Stefano Varone, avv. prof. Massimo Zaccheo.

Archivio News