Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo di spada: 24 azzurri in pedana a Bogotà per l'ultimo Grand Prix della stagione

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2025/Fiamingo_Spada_F.jpg

È quasi tutto pronto sulle pedane dello Sports Center El Salitre di Bogotà (Colombia) in vista del terzo ed ultimo Grand Prix di spada, valevole per la settima tappa stagionale della Coppa del Mondo. Il torneo è in programma da venerdì 9 a domenica 11 maggio e, come per tutti gli appuntamenti del circuito d'élite, prevede soltanto le gare individuali con punteggio maggiorato.

Il commissario tecnico Dario Chiadò ha convocato nel complesso 24 azzurri (12 donne ed altrettanti uomini). Nella gara femminile spazio alle olimpioniche Rossella Fiamingo (foto Federscherma), Alberta Santuccio e Giulia Rizzi con Nicol Foietta, Federica Isola, Sara Maria Kowalczyk e Lucrezia Paulis, a cui si andranno ad unire le autorizzate Alessandra Bozza, Gaia Caforio, Alice Clerici, Roberta Marzani e Gaia Traditi. Al maschile, quindi, i prescelti sono Gianpaolo Buzzacchino, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Giulio Gaetani, Matteo Galassi, Giacomo Paolini ed Enrico Piatti. Insieme a loro da registrare anche la presenza di Filippo Armaleo, Fabrizio Cuomo, Simone Mencarelli, Marco Paganelli e Mauro Scarsi.

Nelle prime due giornate (venerdì 9 e sabato 10) andranno in scena rispettivamente le fasi a gironi ed i tabelloni preliminari delle donne e quelli degli uomini. Domenica 11, infine, si svolgeranno le due prove individuali, i cui assalti per il podio sono pianificati nella notte italiana. Di seguito il programma con gli orari nel dettaglio. (agc)

 

GRAND PRIX DI BOGOTÀ: IL PROGRAMMA

*Orari italiani

Venerdì 9 maggio
17.00 - Fase a gironi e tabelloni preliminari femminili

Sabato 10 maggio
17.00 - Fase a gironi e tabelloni preliminari maschili

Domenica 11 maggio
16.00 - Tabellone da 64 femminile
17.30 - Tabellone da 64 maschile
01.00 - Fasi finali

Archivio News