iQFOiL: Nicolò Renna vince la medaglia di bronzo ad Aarhus e ottiene il terzo podio di fila ai Mondiali

Per la terza edizione di fila Nicolò Renna è salito sul podio ai Campionati Mondiali di iQFOiL, i primi del nuovo quadriennio olimpico che avrà il proprio culmine nell’estate del 2028 con i Giochi di Los Angeles. Dopo il terzo posto ottenuto a L’Aia (Paesi Bassi) nel 2023 e il titolo conquistato lo scorso anno in quel di Lanzarote (Spagna), infatti, il torbolano classe 2001 ha posto la firma su un'altra medaglia di bronzo nelle acque dell’International Sailing Centre di Aarhus (Danimarca).
Il windsurfer trentino (foto Sailing Energy), in un torneo iridato caratterizzato per ampi tratti dall’assenza di vento (gli organizzatori sono stati costretti ad annullare le regate della seconda e quinta giornata), ha terminato le 12 prove di Opening Series sulla piazza d’onore (45 punti netti), preceduto soltanto di misura dal britannico Andy Brown (44). Per il giovane azzurro, dunque, si è materializzata la qualifica diretta per la Grand Final riservata ai migliori quattro velisti, senza il peso di dover passare attraverso i quarti di finale e l’eventuale semifinale.
Nell’atto conclusivo (già munito di una vittoria di ufficio in qualità di leader della fase preliminare) il primo a raggiungere la fatidica quota di due successi è stato proprio il suddetto inglese (oro), che ha beffato il francese Tom Arnoux (argento con una vittoria). Hanno chiuso con zero successi, quindi, sia Renna (terzo) sia il brasiliano Mateus Isaac (quarto), con l’italiano che è riuscito a fare breccia all'interno della top-3 per via della sua posizione migliore alla fine delle Opening Series (secondo contro il quinto posto del velista sudamericano, costretto ad iniziare l'ultima giornata partendo dai quarti). (agc)