ISU Grand Prix Final: Sara Conti e Niccolò Macii secondi a Nagoya tra le coppie di artistico
Sara Conti e Niccolò Macii non falliscono l’appuntamento con il podio sul ghiaccio dell’Aichi International Arena di Nagoya (Giappone). Nella giornata intermedia dell’ISU Grand Prix Final di pattinaggio di figura, infatti, il binomio tricolore si è aggiudicato il secondo posto nella gara riservata alle coppie di artistico. Eguagliato, dunque, il piazzamento (il migliore di sempre per l’Italia in questa specialità nell’atto conclusivo del massimo circuito internazionale) conquistato due anni fa nell’edizione cinese di Pechino.
Gli azzurri (foto ISU Figure Skating), già sulla piazza d’onore al termine di un programma corto da ben 77.22 punti (nuovo primato nazionale), si sono confermati su altissimi livelli anche nel proseguo della competizione. Nell’odierna routine libera, infatti, hanno stabilito nuovamente il record italiano sia per quanto concerne il segmento in questione (146.06) sia per quello complessivo (223.28). A fare meglio sono stati solamente i padroni di casa Riku Miura e Ryuichi Kihara (primi), riusciti a confermarsi in vetta grazie allo score totale di 225.21, mentre l’ultimo gradino è stato appannaggio in rimonta dei tedeschi Minerva Fabienne Hase e Nikita Volodin (terzi con 221.25).
Per Conti e Macii, secondi classificati alla Cup of China e vincitori dell’NHK Trophy in Finlandia nelle ultime settimane di quest’annata olimpica, si tratta del terzo podio della carriera nell’ambito dell’ISU Grand Prix Final dopo il terzo posto firmato nel 2022 a Torino ed il già citato secondo ottenuto nel 2023 in quel di Beijing. Se si aggiungono le tappe canoniche del Grand Prix, il totale ammonta adesso a 11. (agc)