Seleziona la tua lingua

Image

24/05/2004

GIOCHI SPORTIVI STUDENTSCHI / CONCLUSE LE FINALI A RICCIONE

Le finali dei Giochi Sportivi Studenteschi si sono concluse ieri a Riccione. Oltre tremila giovani studenti di primo grado, provenienti da tutte le Regioni e dalle Comunità italiane all’estero, hanno disputato le gare delle 14 discipline in programma. I Giochi, organizzati dal CONI e dal MIUR, sono stati per i ragazzi molto più di  un avvenimento sportivo. Per molti di loro è stata anche una festa, un momento di incontro e di amicizia dove il piacere della vittoria o la delusione per la sconfitta è una emozione da condividere. Le ultime gare in programma sono state quelle degli sport di squadra. Questi i risultati finali -  Calcio a cinque maschile: Istituto Comprensivo Moscati di Napoli Calcio a cinque femminile: Istituto Comprensivo B.Di Romagna di Forli-Cesena Calcio maschile: Scuola Media Mozzecane di Verona Calcio femminile: Istituto Comprensivo Gentile di Leonessa (Rieti) Pallacanestro maschile: Scuola Media centro Storico di Pordenone Pallacanestro femminile:Istituto Comprensivo Campi Elisi di Trieste Pallamano maschile: Scuola Media Bonati-De Pisis di Ferrara Pallamano femminile: Scuola Media Verga di Latina Pallavolo maschile: Scuola Media Ricci Muratori di Ravenna Pallavolo femminile:Scuola Media Cà del Bosco di Reggio Emilia Pallatamburello maschile: Scuola Media Baracca – Lugo di Ravenna Pallatamburello femminile: Istituto Comprensivo di Rosolino in provincia di Siracusa Rugby: Scuola Media Lanfranco di Modena.

I risultati completi e tutte le informazioni sui Giochi Sportivi Studenteschi sono disponibili  sul web www.gss2004.it/

PENTATHLON / DAL 27 MONDIALI A MOSCA: 18 PASS OLIMPICI IN PALIO
La Nazionale azzurra di Pentathlon Moderno parte il 25 maggio per Mosca dove si svolgeranno dal 27 al 30 maggio i Campionati Mondiali. Dopo l’edizione 2003 disputata in Italia, a Pesaro, si torna nei Paesi dell’Est, dove la tradizione della disciplina è forte, con l’obiettivo per alcuni azzurri di centrare la qualificazione olimpica. Tra gli uomini (qualificazione il 28 e finale il 30), in gara ci saranno Andrea Valentini ed Enrico Dell’Amore delle Fiamme Azzurre e Stefano Pecci dei Carabinieri. Tra le donne invece, Claudia Corsini e Sara Bertoli delle Fiamme Azzurre e Federica Foghetti della PM Pisaurum. In campo maschile, Valentini, già qualificato per Atene, andrà a Mosca per conquistare una preziosa medaglia che ancora manca al suo palmares; Dell’Amore, ha buone speranze di poter ottenere una Carta Olimpica in quanto, a differenza di Pecci, ha una posizione migliore all’interno del ranking internazionale. In campo femminile invece, la Corsini cercherà di riscattare la non proprio brillante prestazione degli ultimi Mondiali di Pesaro (concluse al 16° posto) oltre a confermare il suo stato di forma in previsione dell’appuntamento olimpico; la Bertoli e la Foghetti invece proveranno a conquistare direttamente la Carta Olimpica. I Campionati del Mondo di Mosca, assegneranno le ultime 18 Carte Olimpiche a disposizione per la finale di Atene; se nei primi 9 della classifica finale (uomini e donne) ci saranno atleti già in possesso di carta olimpica, le restanti carte saranno attribuite ad atleti inseriti nel ranking internazionale stilato dall’UIPM al 1° giugno 2004, termine ufficiale di presentazione al CIO dei 64 partecipanti alla finale di Atene 2004.

SCHERMA/ ATENE 2004: ZENNARO E TERENZI RISERVE DI FIORETTO E SCIABOLA

I Commissari d'Arma del fioretto e della sciabola hanno deciso ufficialmente le riserve azzurre per i rispettivi tornei a squadre maschile ai prossimi Giochi Olimpici di Atene. Andrea Magro, CT del fioretto, ha scelto Matteo Zennaro, mentre Christian Bauer, CT della sciabola, ha designato Tonhi Terenzi. Matteo Zennaro (m. 1,92) è nato 28 anni fa a Venezia e milita nel CS Carabinieri di Roma. Ai Giochi Olimpici di Sydney ha conquistato la medaglia di bronzo nel fioretto a squadre: Ai Mondiali di Seoul nel 1999 ottenne la medaglia d'argento nella gara individuale. Zennaro ha superato ben due interventi chirurgici alla gamba destra - il primo nel 2000 e il secondo nel 2002 - per la rottura dei legamenti. Il 29 febbraio scorso Zennaro ha vinto a Seoul la prova di Coppa del Mondo di fioretto individuale maschile. Tonhi Terenzi (m.1,83) è nato a Genova 35 anni fa e milita nel GS Fiamme Oro Roma. Ai Giochi Olimpici di Atlanta ha conquistato la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre. Inoltre ha collezionato 5 medaglie in tre edizioni dei Mondiali (1990. 1993, 1995): una d'oro a squadre, una d'argento a squadre, tre di bronzo individuali). Terenzi è tornato nel clan azzurro recentemente dopo due anni di assenza.

Intanto cessa l’allarme per le condizioni della sciabolatrice azzurra Gioia Marzocca. Domani, 25 maggio l’atleta tornerà a Roma dopo aver effettuato a Parigi un esame radiografico per i dolori accusati al piede destro durante la prova di Coppa del mondo di sabato ad Orleans. Al riguardo il CT Christian Bauer - che è stato in contatto telefonico con Gioia Marzocca - ha potuto fugare ogni timore di infortunio.

Archivio News