Seleziona la tua lingua

Image

Si alza il sipario sul 1° Trofeo CONI Winter. Malagò ai ragazzi: "qui in Trentino vivrete un'esperienza unica"

CERIMONIA A PINZOLO
images/1-Primo-Piano-2022/trofeoconiwinter2022cerimoniadiapertura2.jpg

Ha preso il via dallo Stadio del Ghiaccio di Pinzolo la prima edizione invernale del Trofeo CONI, la più importante manifestazione sportiva multidisciplinare d’Italia riservata agli under 14. A dichiarare ufficialmente aperta la prima edizione che da oggi fino a domenica andrà in scena sulle nevi e sul ghiaccio del Trentino, è stato il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò alla presenza del Presidente del CONI Trento Paola Mora, dell’Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia di Trento, Roberto Failoni e del Sindaco di Pinzolo, Michele Cereghini.

“Sono molto felice per questa prima edizione invernale del Trofeo – ha dichiarato Malagò -. C’è una grande tradizione nelle discipline estive ma oggi abbiamo dato a tante ragazze e ragazzi l’opportunità di misurarsi nelle discipline invernali in cui il Trentino sarà protagonista anche a Milano Cortina 2026. Ringrazio il CONI Trento, la Provincia di Trento e il Comune di Pinzolo. E ai ragazzi auguro di vivere un’esperienza unica. Se potessi tornare indietro, sarei felice di vivere un’esperienza come questa. Vi auguro di coronare il sogno di essere protagonisti alle Olimpiadi, magari anche da volontari a Milano Cortina”.

“Grazie di essere qui, un abbraccio di cuore a tutti i ragazzi allenatori e accompagnatori, ben arrivati in Trentino – ha detto Mora -. Il Trofeo CONI Winter mancava nel panorama sportivo giovanile. Il sogno dei ragazzi è andare alle Olimpiadi, vi auguro che da qui inizi un percorso che vi dia gratificazione. Non tutti vivranno il sogno olimpico ma vi auguro di diventare dei grandi sportivi nella vita di tutti i giorni. Mantenete il vostro entusiasmo e spero proprio che qui creiate nuove amicizie e vi divertiate”.

“Vivete con tanto entusiasmo questa bellissima esperienza – ha augurato il Sindaco -. Buona manifestazione a tutti!”

Ad accendere il braciere della prima edizione invernale della rassegna organizzata dal CONI Trento, in collaborazione con la Direzione Territorio del CONI e in partnership con la Provincia di Trento e Cooperazione Trentina – è stata Cecilia Maffei, medaglia d’argento con la staffetta femminile di short track a PyeongChang 2018. Ma tra le eccellenze trentine che hanno impreziosito la Cerimonia d’apertura del Trofeo CONI Winter c’erano anche Amos Mosaner campione olimpico del curling a Pechino 2022 e Lucrezia Fantelli, specialista del freestyle ski cross che hanno portato sul ghiaccio quel Tricolore che hanno fanno sventolare nelle competizioni di tutto il mondo.  

Una prova d’orgoglio per una terra fucina di campioni che traccia il percorso all’edizione invernale di un Trofeo che ha esordito, con l’edizione estiva, nel 2014 a Caserta.

trofeoconiwinter2022cerimoniadiapertura3A sfilare sul ghiaccio di Pinzolo sono i rappresentanti delle 17 delegazioni regionali che da domani, con i loro 800 atleti e accompagnatori, vivranno le piste e gli impianti trentini misurandosi nelle  discipline in programma portate in scena, con i pittogrammi, nel corso della cerimonia animata dalle pattinatrici dell’Ice on Fire   (visita la sezione dedicata al Trofeo).

Oltre ad ospitare le cerimonie di apertura e chiusura Pinzolo sarà la sede delle gare di sci alpino e di pattinaggio di figura, mentre a Madonna di Campiglio si svolgeranno quelle di freestyle e snowboard. Campo Carlo Magno vedrà in scena lo sci di fondo, in Val di Rabbi si svolgerà il biathlon, a Pellizzano, invece, gareggeranno le ragazze e i ragazzi del salto e della combinata nordica. A Pinè, venue olimpica di Milano Cortina 2026, si svolgerà lo short track e il pattinaggio di velocità, a Cembra il curling, mentre a Pergine si svolgerà il torneo di hockey. L'evento è trasmesso in diretta sulla piattaforma OTT del CONI, ItaliaTeam TV (https://tv.italiateam.sport), con 4 canali dedicati alle due cerimonie e ad alcune delle gare in programma. Da domani al via le prime sfide, in un’edizione che è già storia nello sport giovanile targato CONI. (foto Simone Ferraro/Roberto Di Tondo - CONI)


Archivio News