Coppa del Mondo, inarrestabile Wierer ad Östersund: Dorothea vince anche la mass start

BIATHLON
images/1-Primo-Piano-2023/Wierer_Dorothea_Östersund.jpg

Di nuovo Östersund, di nuovo Dorothea Wierer.

Dopo il trionfo di giovedì nella prova individuale che ha aperto la penultima tappa di Coppa del Mondo di biathlon, l’azzurra vince ancora sulle nevi svedesi.

La trentaduenne altoatesina sale sul gradino più alto del podio della mass start femminile: alle sue spalle le francesi Lou Jeanmonnot, seconda, e Julia Simon, terza.

Al termine della gara le riflessioni di Dorothea Wierer: "Sono molto contenta. Non avevo buone sensazioni nel riscaldamento come spesso mi accade, ma l’obiettivo principale era sparare bene al poligono, in cui si decidono spesso le gare, e così ho fatto. In questo periodo sono molto concentrata su me stessa, avevo un buon treno con le due francesi che sono molto in forma, il confronto era stuzzicante. Sono uscita dall’ultimo poligono in testa ed ero sicura che mi avrebbero presa, perché loro sono forti nell’ultimo giro: dovevo evitare di arrivare insieme a loro al traguardo perché mi avrebbero battuta, così ho cercato di mettere in pista tutte le energie che avevo in corpo, e forse anche di più. Sono arrivata ad un punto della mia carriera in cui preferisco lavorare sulla qualità e non più tanto sulla quantità, il riposo è importante e talvolta è più utile di un’ora sugli sci. Continuo a non guardare la classifica di Coppa del Mondo, i punti di vantaggio di Simon nei confronti miei e di Vittozzi sono parecchi, si merita la vittoria. Io sono comunque soddisfatta della mia stagione, qualunque piazzamento finale arriverà non cambierà di una virgola il mio bilancio".

Diciottesimo posto per Lisa Vittozzi, ventiduesima Hannah Auchentaller.

Per Wierer si tratta del sedicesimo trionfo individuale in carriera in Coppa del Mondo.

In classifica generale Dorothea sale in seconda posizione con 859 punti, mentre Simon rimane al comando con 1003 punti. Vittozzi è terza con 818 punti, quando mancano tre gare alla conclusione, tutte nel prossimo fine settimana ad Oslo.

La classifica di specialità ad una prova dalla conclusione vede Simon in testa con 225 punti davanti a Chevalier-Bouchet con 146, Jeanmonnot con 143 e Wierer con 135.

 

(Foto ANSA)