Chiara CaineroLa 2ª prova di Coppa del Mondo 2015, si disputa all’Equestrian, Shooting and Golf Club di Al Ain, negli Emirati Arabi, dal 21 al 28 marzo. Sono oltre 430 i tiratori provenienti da 71 nazioni che affronteranno le gare per conquistare il podio e, soprattutto, le 10 carte olimpiche in palio.

Infatti come già accaduto nella prima prova stagionale di Acapulco, lo scorso 9 marzo, anche questo appuntamento sarà valido per la qualificazione ai Giochi di Rio 2016 mettendo in palio due pass per ognuno dei cinque eventi in programma. Agli azzurri, che hanno già conquistato cinque accessi, mancano le quattro carte olimpiche femminili (2 Trap e 2 Skeet)e un posto nazione nel Double Trap.

 

Ad aprire le danze saranno gli specialisti di Fossa Olimpica, impegnati in gara sabato 21 e domenica 22 marzo. Dopo aver chiuso il conto con la qualificazione maschie, centrata grazie alle carte conquistate da Giovanni Pellielo al Mondiale di Granada 2014 e da Massimo Fabbrizi quindici giorni fa in Messico, il Direttore Tecnico Albano Pera si concentra su quella femminile:

“L’avvicinamento alla gara procede come programmato – ha spiegato durante gli allenamenti liberi di questa mattina– Stiamo prendendo sempre più confidenza con i lanci e con le condizioni atmosferiche. Il gruppo è sereno. Tutti sono consapevoli delle responsabilità che hanno e le stanno affrontando con la consueta positività, preparandosi alla competizione con voglia e impegno”. Per rappresentare i colori azzurri Pera ha chiamato Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo, il quattro volte iridato e tre volte medagliato olimpico Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli e Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento per il comparto maschile e Federica Caporuscio (Forestale) di Roma, la Campionessa Olimpica Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO) e Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI) per quello femminile. Sabato 21 le tiratrici affronteranno la gara completa, con la semifinale prevista per le 14.00 italiane, mentre gli uomini inizieranno con i primi 50 piattelli di qualifica e termineranno la competizione domenica 22 con altri 75 piattelli di qualificazione e la semifinale, prevista per le 13.15.

 

Martedì 24 le gare proseguiranno con il Double Trap. Sicuro della Carta Olimpica che il calabrese Antonino Barilla’ (Marina Militare) si è meritato ai Mondiali di Granada (ESP) salendo sul secondo gradino del podio iridato, il Direttore Tecnico Mirco Cenci è arrivato negli Emirati con la ferma intenzione di non farsi sfuggire l’occasione di conquistare qui la seconda ed ultima. Per farlo manderà in pedana il pluricampione del mondo Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT), il marchigiano Davide Gasparini (Esercito) di Gabicce Mare (PU) ed il toscano Marco Innocenti di Montemurlo (PO). Per i tre alfieri la gara durerà solo una giornata. Dopo i 150 piattelli di qualificazione, i migliori sei accederanno alle semifinale, prevista per le 12.30 italiane, e si contenderanno i quattro posti dei medal matches.

 

Chiude il programma la gara di Skeet. Dopo l’exploit della Prima Prova, in cui Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma e Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia hanno conquistato entrambe le Carte Olimpiche in palio, il Direttore Tecnico Andrea Benelli, cercherà di ripetere il colpo anche per la sezione femminile. Per farlo si affiderà a Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), alla Campionessa Olimpica di Pechino 2008 Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD) e a Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR). Al maschile i colori azzurri verranno difesi da Tammaro Cassandro (Forestale) di Caserta (CE), dal Campione Olimpico di Atlanta 1996 Ennio Falco (Forestale) di Sant’Angelo in Formis (CE) e da Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta (CE).

Per loro le gare impegneranno le giornate di venerdì 27 e sabato 28 marzo, con qualificazioni maschili e gara completa femminile nella prima e conclusione di quella maschile nella seconda.