Seleziona la tua lingua

Image

Addio a Davide Tizzano, due volte oro olimpico nel canottaggio. Buonfiglio: "Mondo sport perde un grande campione"

SPORT IN LUTTO
images/1-Primo-Piano-2025/Coni_CNX92826.jpg

Lo sport italiano piange la scomparsa di Davide Tizzano. Due volte campione olimpico, nel quattro di coppia a Seul 1988 e nel due di coppia ad Atlanta 1996, l’attuale presidente della Federazione Italiana Canottaggio ci lascia all’età di 57 anni. I funerali saranno celebrati martedì 30 dicembre, alle ore 17, alla Basilica di Capodimonte, a Napoli (foto Pagliaricci/CONI).

Nato il 21 maggio 1968, a 11 anni il padre Giuseppe lo iscrisse al Circolo Canottieri Napoli. Il talento fu subito evidente, nel 1982 Tizzano venne inserito nel progetto pilota “Giovani Talenti” e si trasferì al College di Piediluco con l’obiettivo, raggiunto, di vincere la medaglia olimpica entro dieci anni: insieme a Piero Poli, Gianluca Farina e Agostino Abbagnale e sotto la guida tecnica di Giuseppe De Capua, a Seul 1988 conquistò il primo titolo olimpico nel quattro di coppia. L’anno successivo vinse l’argento ai Mondiali di Bled in Slovenia, ancora con il 4 di coppia.

Coni CNX96370

Nel 1995 venne convinto dall’allenatore Aldo Cali e dai dirigenti del Circolo Canottieri Napoli a riprendere i remi. Si ricompose così una delle coppie più vincenti a livello mondiale con Agostino Abbagnale e ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996 festeggiò nel due di coppia il secondo oro olimpico della sua carriera.

Atleta e dirigente eclettico, oltre al canottaggio Tizzano ha praticato la vela arrivando a disputare anche la Coppa America con Il Moro di Venezia a inizio anni Novanta e poi con Mascalzone Latino nel 2007.

Eletto il 24 novembre 2024 Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Tizzano guidava anche il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo dall’ottobre del 2021. Ha inoltre diretto dieci anni, dal 2014 al 2024, il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia.

Il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, interpretando i sentimenti della Federazione Italiana Canottaggio e dell’intero movimento sportivo, si unisce al cordoglio della famiglia. “Il mondo dello sport perde un grande campione,  assoluto protagonista con le due splendide medaglie d’oro olimpiche vinte a Seul 1988 e Atlanta 1996, e un dirigente sportivo di primo livello. Alla sua famiglia e all’intero movimento del canottaggio italiano va il cordoglio più sincero mio e del CONI". (agc)

Archivio News