Addio al dirigente Vincenzo Vittorioso, nel 1976 fu Vice Capo Missione dell'Italia ai Giochi Invernali di Innsbruck e a quelli Estivi di Montreal

Lutto nel mondo dello sport. Si è spento oggi all’età di 93 anni lo storico dirigente del CONI e della FIN Vincenzo Vittorioso.
Nato a Roma il 23 febbraio 1932, dopo aver esordito come atleta FIDAL, diventa Segretario del CUSI e poi, nel 1968, entra nel settore tecnico del CONI, contribuendo al lancio dei Giochi della Gioventù, la cui prima edizione si disputò proprio quell’anno.
Dopo aver lasciato l'Area Promozione Sportiva e Giochi della Gioventù passa al Servizio Preparazione Olimpica e, nel 1976, partecipa da Vice Capo Missione dell’Italia ai Giochi Invernali di Innsbruck e a quelli Estivi di Montreal.
Nel 1980 entra a far parte del comitato organizzatore degli Europei di calcio disputati nel nostro Paese e successivamente, dal 1982 al 1999, occupa il ruolo di Segretario Generale della Federazione Italiana Nuoto, contribuendo all’organizzazione degli Europei di Nuoto di Roma 1983 e dei Mondiali di Roma 1994.
Nel 2013, a coronamento della sua carriera dirigenziale, ha ricevuto la Stella d'Oro nel corso della cerimonia dei Collari d'Oro (foto Mezzelani) svoltasi al Salone d'Onore.
Il Presidente del CONI Giovanni Malagò, interpretando i sentimenti dell'intero movimento, esprime il cordoglio dello sport italiano alla famiglia, alla FIN e al movimento natatorio tricolore. (agc)