Seleziona la tua lingua

Image

Al via i Mondiali maschili in Canada: il quintetto azzurro impegnato sul ghiaccio di Moose Jaw

CURLING
images/1-Primo-Piano-2025/Curling_Nazionale_Maschile.jpg

L’Italia maschile di curling è pronta per scendere sul ghiaccio del Temple Gardens Centre di Moose Jaw, città della provincia canadese del Saskatchewan, dove tra sabato 29 marzo fino a domenica 6 aprile sarà il tempo dell’evento clou della stagione ovvero i Campionati Mondiali.

In vista del torneo iridato il direttore tecnico Marco Mariani ed il coach Ryan Fry hanno scelto il quintetto azzurro che competerà sul ghiaccio nordamericano: quello composto da Joël Thierry Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e dall'esordiente Giacomo Colli nel ruolo di alternate. La Nazionale (foto James Roberts/World Curling) tenterà di apporre la propria firma su quella che sarebbe la terza medaglia italiana di sempre tra gli uomini a livello mondiale dopo il doppio bronzo conquistato nel 2022 e nel 2024 rispettivamente a Las Vegas (Stati Uniti) e a Schaffhausen (Svizzera).

Oltre all’Italia saranno 12 le squadre in gara: Austria, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Germania, Giappone, Corea del Sud, Norvegia, Scozia, Svezia, Svizzera e Stati Uniti. I team si fronteggeranno all'interno di una fase di round robin, con i primi due in classifica che avranno accesso per via diretta in semifinale. Le successive quattro formazioni (quelle piazzate tra il terzo ed il sesto posto), invece, entreranno nel knock-out stage ma, per andarsi a giocare una medaglia, dovranno transitare per un play-off (o spareggio) che mette in palio gli ultimi due pass per gli incontri di penultimo atto. Di seguito il calendario della nostra Nazionale con gli orari italiani nel dettaglio. (agc)

 

MOOSE JAW: IL CALENDARIO DELL’ITALIA

*orari italiani

Sabato 29 marzo
21.00: Italia-Stati Uniti

Domenica 30 marzo
03.00: Italia-Corea del Sud

Lunedì 31 marzo
03.00: Italia-Cina
17.00: Italia-Repubblica Ceca

Martedì 1° aprile
03.00: Italia-Norvegia
22.00: Italia-Scozia

Mercoledì 2 aprile
03.00: Italia-Canada
22.00: Italia-Austria

Giovedì 3 aprile
17.00: Italia-Svizzera
22.00: Italia-Germania

Venerdì 4 aprile
17.00: Italia-Svezia
22.00: Italia-Giappone

Sabato 5 aprile
17.00: Play-off (con eventuale Italia)
23.00: Semifinale (con eventuale Italia)

Domenica 6 aprile
17.00: Finale bronzo (con eventuale Italia)
23.00: Finale oro (con eventuale Italia)

Archivio News