Seleziona la tua lingua

Image

Al via i Mondiali negli Stati Uniti: 11 azzurri in gara a Boston per l'evento conclusivo della stagione

PATTINAGGIO DI FIGURA
images/1-Primo-Piano-2025/Guignard_Fabbri_Euro.jpg

Sarà il TD Garden di Boston (Stati Uniti) a fare da cornice ai Campionati Mondiali di pattinaggio di figura, l’ultimo grande evento della stagione in programma da martedì 25 a domenica 30 marzo presso il ghiaccio della capitale del Commonwealth del Massachusetts.

L’Italia sarà rappresentata da 11 azzurri (sei uomini e cinque donne) nel prestigioso torneo iridato: Sara Conti/Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini tra le coppie di artistico, Daniel Grassl e Nikolaj Memola nel singolo maschile, Lara Naki Gutmann in quello femminile e Charlène Guignard/Marco Fabbri (foto ANSA) e Victoria Manni/Carlo Roethlisberger nella danza sul ghiaccio.

Per il nostro Paese riflettori puntati in particolare su Guignard/Fabbri, capaci di archiviare le ultime due edizioni con al collo rispettivamente la medaglia d’argento e quella di bronzo, e su Conti/Macii, che due anni fa riscrissero la storia in virtù del bronzo ottenuto a Saitama (Giappone) con cui diventarono la prima coppia di artistico italiana di sempre ad issarsi sul podio a livello mondiale. Si presentano con buone ambizioni anche i plurimedagliati continentali Ghilardi/Ambrosini, il vicecampione europeo di tre anni fa Grassl, il fresco argento continentale Memola e Gutmann, che nel corso di quest’annata si è regalata il primo podio in carriera in un Grand Prix grazie al terzo posto messo a referto alla fine di novembre in occasione del Finlandia Trophy di Helsinki.

La competizione sarà, infine, particolarmente significativa perché metterà in palio gran parte delle carte olimpiche di Milano Cortina 2026, con l’Italia che conserva (ad ogni modo) il diritto di avere almeno un posto a disposizione per ciascuna specialità in quanto Paese ospitante. Di seguito il programma con gli orari nel dettaglio. (agc)

 

BOSTON: IL PROGRAMMA

*orari italiani

Martedì 25 marzo
Allenamenti ufficiali

Mercoledì 26 marzo
16.05 - Singolo femminile (programma corto)
23.45 - Coppie di artistico (programma corto)

Giovedì 27 marzo
16.05 - Singolo maschile (programma corto)
23.15 - Coppie di artistico (programma libero)

Venerdì 28 marzo
16.20 - Danza sul ghiaccio (rhythm dance)
23.00 - Singolo femminile (programma libero)

Sabato 29 marzo
18.30 - Danza sul ghiaccio (danza libera)
23.00 - Singolo maschile (programma libero)

Domenica 30 marzo
Exhibition Gala

Archivio News