Bangkok: l’Italia batte per la prima volta il Brasile ai Mondiali femminili e vola in finale

Una vittoria al cardiopalma, una rimonta entusiasmante, un successo che conferma le qualità tecniche, tattiche e caratteriali di un gruppo che sta scrivendo nuove meravigliose pagine di storia della pallavolo.
Dopo aver battuto Slovacchia (3-0), Cuba (3-0), Belgio (3-1), Germania (3-0) e Polonia (3-0), al PalaHuamark di Bangkok (Thailandia) l’Italia si impone sul Brasile con il punteggio di 3-2 (22-25, 25-22, 28-30, 25-22, 15-13) e vola in finale ai Mondiali di volley femminile.
Si tratta della 35ª vittoria consecutiva delle campionesse olimpiche di Parigi 2024, le ragazze terribili del commissario tecnico Julio Velasco (reduci anche dal successo nella Nations League), bravissime a sfatare il tabù carioca: prima del trionfo odierno, infatti, l’Italia non aveva mai battuto il Brasile ai Mondiali femminili.
A questo punto per conquistare la medaglia d’oro c’è un ultimo ostacolo da superare: domenica 7 settembre alle ore 14.30 italiane le azzurre (foto ANSA) affronteranno in finale la Turchia. (agc)