Seleziona la tua lingua

Image

Benini Floriani si impone alla Semaine Olympique Française di Hyères. Secondo posto per la coppia Ugolini-Giubilei, terzi Ferrari e Dubbini

VELA
images/1-Primo-Piano-2025/Benini_Floriani_Chiara.jpg

La Nazionale di vela chiude con quattro podi la 56ª Semaine Olympique Française di Hyères.

Dopo il successo di Riccardo Pianosi nel kite, può far festa Chiara Benini Floriani (foto FIV), che al termine di una settimana all’insegna della costanza trionfa nell’ILCA 6. Alle sue spalle la belga Emma Plasschaert, seconda, e la danese Anna Munch, terza.

Bene anche la consolidata coppia composta da Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, brillanti nella gara di quel Nacra 17 che a lungo è stata classe di dominio dei due volte campioni olimpici Ruggero Tita e Caterina Banti. Gli azzurri si giocano il titolo fino in fondo, riescono persino a vincere la medal race ma alla fine concludono la settimana al secondo posto. Meglio di loro solo i britannici John Gimson ed Anna Burnet. Completano il podio, terzi, gli olandesi Willemijn Offerman e Scipio Houtman.

E poi il 470 misto, in cui il tandem formato da Giacomo Ferrari ed Alessandra Dubbini agguanta una meritata terza posizione anche in virtù del successo nella medal race. A vincere sono i tedeschi Simon Diesch ed Anna Markfort, secondi gli spagnoli Jordi Xammar Hernandez e Marta Cardona Alcantara. Sul gradino più basso del podio gli atleti tricolore. (agc)

Archivio News