Buona la prima per la Nazionale in Coppa del Mondo: Italia seconda nella staffetta femminile di Östersund
Comincia con il piede giusto l’avventura della Nazionale nella Coppa del Mondo di biathlon.
Nella staffetta femminile di apertura ad Östersund, in Svezia, il poker composto da Dorothea Wierer, Michela Carrara, Lisa Vittozzi e Hannah Auchentaller firma una grande prestazione che vale il podio.
Wierer parte forte, tentenna al primo poligono e poi vola chiudendo la prima frazione al comando. La vetta si allontana quando Carrara paga un giro di penalità ed esce in ottava posizione, ma a quel punto si scatena una straordinaria Vittozzi, abile a rimontare lanciando Auchentaller allo sprint per il bottino grosso. Alla fine la prima a tagliare il traguardo è la Francia in 1:11:17.9, seconda l’Italia (+13.8), completa il podio, terza, la Repubblica Ceca (+30.8).
“Sono molto contenta - il commento di Wierer (foto ANSA) -. Non pensavo di andare così bene subito, anche perché come sempre gli ultimi due giorni non mi sentivo granché bene rispetto alle gare di preparazione norvegesi. Sono rimasta concentrata sul lavoro che dovevo fare, senza guardare gli altri. Ho avuto ottimi sci, ringrazio lo staff che ci ha messe nella condizione migliore”. (agc)