Seleziona la tua lingua

Image

Il Circolo Nautico Posillipo festeggia il centenario e il Collare d'Oro al merito sportivo. Buonfiglio: "ha contribuito a crescita Napoli"

CONI
images/1-Primo-Piano-2025/Buonfiglio_al_Posillipo.jpeg

Un premio speciale nella grande serata di celebrazione di una società che ha fatto e continua a fare la storia dello sport italiano.

Il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio ha partecipato al gran galà per il centenario del Circolo Nautico Posillipo, fondato a Napoli il 9 luglio 1925. Un club che si è distinto, negli anni, con le sezioni canoa, canottaggio, nuoto, scherma, tennis, triathlon, vela e soprattutto pallanuoto. In quest’ultima disciplina, infatti, il Posillipo ha conquistato undici scudetti, tre Champions League e due Coppe delle Coppe e proprio quest’anno è tornato in Europa sotto la sapiente guida del tecnico Pino Porzio (entrato a maggio nella Walk of Fame del Foro Italico assieme al fratello Franco, che come lui ha indossato con successo da giocatore la calottina rossoverde). Celebrati, a tal proposito, anche i 40 anni dal primo scudetto (1985) e i 20 dall'ultima Coppa dei Campioni vinta (2005).

"Quando una società sportiva compie 100 anni, vuol dire che ha contribuito anche alla crescita dell'intera città", ha detto Buonfiglio. "Un circolo che non produce solo medaglie ma anche attività sociali: produce donne e uomini che crescono con il rispetto per gli altri, educati a lavorare e ad impegnarsi, ad avere chiaro l' obiettivo da raggiungere e a lavorare insieme agli altri. Quindi, una società come il Circolo Posillipo ha fornito migliaia di brave persone". Lo stesso numero uno del CONI, ex azzurro della canoa, aveva iniziato a praticare sport nel sodalizio partenopeo.

Presenti all’evento anche il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l'ex Presidente della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana Roberto Fico, il Presidente del Circolo Nautico Posillipo Aldo Campagnola, i Vice Presidenti Maurizio Marinella e Filippo Smaldone, il Consiglio Direttivo del circolo, numerosi campioni olimpici e mondiali e diverse autorità del mondo dello sport: il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, membro CIO ed ex Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Davide Tizzano, il Presidente della Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling Andrea Mancino, i consiglieri nazionali del CONI, Sandro Cuomo e Luca Piscopo e tanti campioni olimpici e mondiali legati al circolo napoletano.

La serata è stata l’occasione per mostrare ai presenti il Collare d’Oro al merito sportivo, la massima onorificenza dello sport italiano, che sarà consegnato al Circolo Nautico Posillipo a dicembre nel corso della classica cerimonia di scena ogni anno a Roma. (agc)

Vai alla gallery

 

Archivio News