Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2025/FM1_8132.jpg

Il 312° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi al Foro Italico, a Roma, per discutere il seguente ordine del giorno:


1) Approvazione verbale riunione del 3 novembre 2025: approvato all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Luciano Buonfiglio ha sottolineato la bontà dei rapporti con le istituzioni, ricordando la presentazione del piano quadriennale dell’Ente e del rapporto CENSIS sul valore sociale delle funzioni istituzionali perseguite dall’Ente. Una ricerca costruita intorno ai numeri dell’attività svolta e alle aspettative degli italiani, finalizzata a comprendere l’orizzonte cui tendere e le risorse necessarie per rispondere a tali istanze, attraverso un percorso congiunto con gli organismi affiliati. È stato rappresentato il senso di responsabilità avvertito nei confronti di tutto il movimento, anche in previsione dei Giochi di Milano Cortina 2026.

Sono state consegnate le Stelle d’Oro al Merito Sportivo a Gabriele Vescio, Presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, e ad Andrea Dondi, Delegato Provinciale Centro e Presidente CONI Emilia Romagna.

Si è svolta, inoltre, alla presenza della Presidente della Commissione Nazionale Atleti, Valentina Marchei, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Bando 2024 “Atleta eccellente, eccellente studente”,  Concorso intitolato al canottiere Filippo Mondelli e dedicato agli atleti che hanno conseguito il diploma di laurea durante la militanza nelle squadre nazionali (foto Ferdinando Mezzelani GMT). L'occasione è stata funzionale per rimarcare l’esigenza di favorire sempre più efficacemente un percorso di dual career per l’inserimento nel mondo del lavoro di atlete e atleti.

È stato premiato anche Beppe Conti, vincitore della Sezione Saggistica nell’ambito della 59ª edizione del Concorso Letterario, con il libro ‘Il Giallo del Tour’.

Dopo il saluto al nuovo Collegio dei Revisori dei Conti e la celebrazione dei risultati di rilievo conseguiti in ambito internazionale, sono stati ricordati i contatti costanti e gli incontri con gli esponenti dell’Esecutivo, tra cui quelli con il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, con il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e Coooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. Con il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, è stato vagliato il progetto legato alla creazione di un Museo dello Sport, mentre con il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, è stato approfondito il tema relativo allo screening ai ragazzi delle scuole elementari.

Si è evidenziata la sistematicità del confronto con Sport e Salute, mentre prosegue il dialogo con l’ICS in merito alle iniziative vagliate dall’Istituto, nell’ultima riunione.

In merito al lavoro realizzato dal CENSIS è stato ricordato come il lavoro del CONI sia orientato al pieno sostegno delle Federazioni e poter contare su maggiori disponibilità significherebbe tentare di migliorare il livello della performance, potenziando gli asset dell’Ente, tra cui i Centri di Preparazione Olimpica e l’Istituto di Medicina e di Scienza dello Sport.

In questo senso l’intervento del Segretario Generale, Carlo Mornati, ha chiarito i contenuti dell’emendamento governativo che prevede l’istituzione di un gioco numerico a totalizzatore nazionale denominato “Win For Italia Team”, con una quota residuale, pari al 26,50% dell’intera raccolta, destinata al CONI per il finanziamento dei progetti olimpici dell’Italia Team. il contributo pubblico all'Ente, dal 2027 verrà strutturalmente aumentato di 10 milioni.

Il Presidente ha rimarcato l’importanza del nuovo Laboratorio Antidoping, un altro passo avanti in termini di credibilità e di efficienza del sistema, con un livello importante di eccellenza: una preziosa legacy di Milano Cortina 2026.

Lunedì 22 ci sarà la cerimonia di consegna della bandiera al Quirinale ai portabandiera azzurri Arianna Fontana, Federico Pellegrino, Federica Brignone e Amos Mosaner. Il Presidente ha ringraziato i Gruppi Sportivi Militari e Francesco Montini per il lavoro sinergico in vista dei Giochi e per gli sforzi chiamati a implementare i contenuti dei rapporti con le Federazioni.

Il consesso è stato portato a conoscenza del Commissariamento del Comitato Regionale Umbria, affidato a Riccardo Giubilei. I componenti sono stati anche informati degli ultimi orientamenti generali in vista dei Giochi del Mediterraneo e della designazione, in quota CIO, di Francesco Ricci Bitti nel Consiglio d’Amministrazione del futuro Comitato Organizzatore di Valtellina Dolomiti 2028.

Alberto Miglietta, coordinatore dei 16 dipartimenti istituiti a settembre, ha offerto un breve aggiornamento sullo stato dell’arte dei lavori.

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti: Franco Carraro (membro CIO), Francesco Ricci Bitti (membro d’Onore del CIO), Flavio D’Ambrosi (Federazione Pugilistica Italiana), Angelo Cito (Federazione Italiana Taekwondo), Andrea Mancino (Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling), Luciano Rossi (Federazione Italiana Tiro a Volo), Davide Tizzano (Federazione Italiana Canottaggio).

3) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.: Votate all’unanimità le delibere relative, rispettivamente, al regolamento della Commissione Nazionale Atleti e la modifica dell’articolo 4, commi 2 e 3, del regolamento di organizzazione e funzionamento del Collegio di Garanzia dello Sport.

 

Vai alla gallery

Archivio News