Comunicato della Giunta Nazionale

Si è tenuta questa mattina a Roma, al Foro Italico, la 1157ª riunione della Giunta Nazionale CONI, che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 20 novembre. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha aggiornato la Giunta sull’organizzazione di Milano Cortina 2026 e sul DPCM emanato per la ripartizione dei fondi di legge che sono assegnati annualmente al CONI, a Sport e Salute, al Dipartimento dello Sport e al CIP. Assegnati al CONI 7 milioni di euro, grazie ai quali pareggerà il bilancio del 2024.
Nello stesso tempo è stata portata all’attenzione della Giunta la proposta di delibera per il Consiglio Nazionale per il Budget 2025 che presenta un passivo di 7 milioni. Il Presidente, in base alle disposizioni di Statuto, ha annunciato che il Consiglio Nazionale Elettivo si svolgerà giovedì 26 giugno 2025 nel palazzetto polifunzionale al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma. Le assemblee territoriali del CONI si svolgeranno il 12 aprile 2025. Il calendario delle altre assemblee verrà diffuso nei prossimi giorni. È stata proposta al Consiglio Nazionale la delibera di approvazione dei nuovi principi fondamentali delle FSN, allungando per FISI e FISG da tre a sei mesi il tempo necessario per lo svolgimento dell’assemblea elettiva dopo i Giochi Olimpici Invernali.
È stato dato mandato al Presidente Malagò di firmare il contratto di servizio tra CONI e Sport e Salute. Infine è stato fatto l’aggiornamento delle assemblee elettive di FSN e DSA, ricordando quelle già celebrate e quelle ancora da celebrare, fermo restando il termine perentorio per tutte le assemblee che dovranno svolgersi entro e non oltre il 15 marzo 2025. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 11.30. (agc)