Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2025/IMG_0980.jpeg

Si è tenuta questa mattina al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” a Roma la 1160ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 17 febbraio. Il Presidente ha informato la Giunta sulle recenti interlocuzioni con le istituzioni, in particolare sul nuovo sviluppo dei Giochi della Gioventù a cura del Governo. Ha poi informato sulle attività riguardanti l’organizzazione di Milano Cortina 2026. È stata applaudita la votazione di Carlo Mornati quale Segretario Generale dei Comitati Olimpici Europei, avvenuta a Francoforte due settimane fa.

La Giunta ha poi deliberato il commissariamento della Federazione Italiana Bridge con Andrea Mancino (vice commissari Chiara Mirabella e Francesco Conforti) per un pronto ripristino delle cariche elettive. Tale deliberazione sarà oggetto di ratifica nel prossimo Consiglio Nazionale.

Il Presidente ha fatto il punto sulla situazione delle tre federazioni sportive che sono anche enti pubblici. Per quanto riguarda l’Aeroclub è stato convenuto che il nuovo Presidente designato Stefano Arcifa avrà diritto di voto subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto di nomina del Presidente della Repubblica. Per quanto riguarda l’ACI e il Tiro a Segno, essendo commissariate dai rispettivi Ministeri vigilanti, in base all’art. 28 comma 4 della Carta Olimpica non potranno votare al Consiglio Nazionale Elettivo del CONI del 26 giugno.

Per la costituzione della Commissione Pari Opportunità del CONI per l’equità di genere e contrasto alle discriminazioni nello sport è stato affidato il coordinamento alla vicepresidente Claudia Giordani.

Infine sui nulla osta ai Segretari federali, stante la richiesta della Federazione Pugilistica di poter avere come Segretario Walter De Giusti, attualmente Commissario Straordinario dell’UITS, è stato deciso di interpellare il Ministero della Difesa sulla compatibilità di tali incarichi. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 11.15. (Foto Ferdinando Mezzelani GMT/CONI)

Archivio News